Notizie - Cittadinanza attiva in Assemblea

Seminario: L' Educazione oltre il rito

La Fondazione Fossoli organizza, venerdì 25 ottobre 2015 a partire dalle ore 9.00, il Seminario "L'educazione oltre il rito" - seminario interdisciplinare di approfondimento del significato educativo delle celebrazioni e del valore formativo della memoria nella scuola - promosso insieme a: MEMO, Istituto Storico Modena. Iniziativa rientra nell’ambito delle iniziative promosse dal Comitato per la memoria e le celebrazioni del Comune di Modena e dal Comitato per la celebrazione del Centenario della Grande Guerra, Modena.

Fondazione ex campo Fossoli: proposte didattiche per l'a.s. 2015/2016

Visite guidate, laboratori, mostre, sono solo un aparte dell'offerta formativa della Fondazione ex campo Fossoli per l'anno scolastico 2015/2016. Visitate il sito della Fondazione per scoprire tutte le opportunità formative rivolte al territorio, in particolare al mondo della scuola.

Scuola di Pace di Monte Sole: Aperte le prenotazioni per i laboratori 2015/2016

A partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia, gli educatori e le educatrici della Scuola di pace lavorano secondo metodologie di educazione non formale per promuove la convivenza solidale, cooperativa e nonviolenta.

Il valore di un maestro

E' dedicata al maestro Manzi - alla sua vita, alle sue opere e al suo impegno per una scuola di massa in Italia – la mostra, dal titolo “Alberto Manzi, un maestro nell’Italia che voleva crescere”, inaugurata l'8 settembre scorso dalla presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Simonetta Saliera, in occasione della riapertura dell’anno scolastico e di quello accademico. La mostra è allestita negli spazi all’ingresso dell’Assemblea legislativa, in viale Aldo Moro 50, a Bologna, e rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 8 ottobre.

conCittadini si prepara ad una nuova edizione al fianco degli educatori per la cittadinanza attiva

Lo scorso 22 giugno presso la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa, si è tenuto un significativo momento di confronto e scambio con le realtà presenti: una comunità di persone appassionate e vivaci:docenti, funzionari, esponenti del mondo dell’associazionismo, semplici cittadini. Fra le sollecitazioni emerse alcune si sono concentrate sull’auspicio ad allargare la platea di conCittadini al mondo degli adulti, approfittando di tutte le occasioni propizie che avremo davanti per coinvolgere genitori e cittadini nell’attività svolta dai ragazzi.

Un 2 Giugno all'insegna dell'impegno civile e della legalità a Budrio

La Festa della Repubblica di Budrio quest'anno sarà particolarmente attenta al mondo dei giovani, con il conferimento della Cittadinanza onoraria budriese agli studenti della V classe della scuola primaria e III della scuola secondaria di I° grado, e la proposizione alla cittadinanza di estratti di spettacoli teatrali realizzati dalle scuole. In particolare sarà messo in scena un estratto dello spettacolo "#Sbull_amiamoci" realizzato dagli studenti dell'IC Filopanti nell'ambito di conCittadini 2014-2015 (progetto "Legalià = Libertà al quadrato"), coordinato dal Comune di Budrio. Lo spettacolo era andato in scena lo scorso 16 maggio al Teatro Consorziale.

Giunti al termine: il 25 maggio si è conclusa l'edizione 2014/2015 conCittadini

L'edizione 2014-2015 di conCittadini si è conclusa il 25 maggio scorso con un evento partecipatissimo, alla presenza di tre testimoni di un’Italia che si richiama ai valori dell’impegno civile: Carlo Smuraglia, Presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Don Giovanni Nicolini della Diocesi di Bologna e il Sostituto procuratore di Modena Marco Imperato, autore di "Le parole della giustizia”. In quell'occasione erano stati resi pubblici i progetti vincitori di conCittadini 2014/2015. Una videoregistrazione dell'evento è disponibile nella sezione Multimedia e sul canale YouTube di conCittadini.

Il 24 maggio al Teatro Verdi di Forlimpopoli lo spettacolo di "Teatro e Memoria"

La rete dei CCR della Provincia di Forlì-Cesena (Castrocaro, Forlimpopoli e Modigliana) ha costruito un articolato percorso di ricerche, approfondimenti, e rielaborazioni che sono confluite in un corposo spettacolo, che avrà luogo domenica 24 maggio alle 16.00.

Il 20 maggio a Fornovo Taro l'evento di restituzione del progetto di conCittadini "Ricordiamo insieme per costruire la storia"

Il 20 maggio alle ore 9.30 presso il Cinema Lux di Fornovo Taro si svolgerà la mattinata-evento di restituzione, occasione, per i bambini e le bambine che vi hanno partecipato, per presentare il lavoro svolto durante gli ultimi tre anni di partecipazione al progetto; per chiudere le celebrazioni del 70° anniversario della fine della seconda Guerra Mondiale; e per lanciare le celebrazioni dell’inizio della prima Guerra Mondiale. Con i bambini sono stati preparati due DVD e alcuni libricini che racchiudono la loro esperienza e che rappresentano la testimonianza di un lavoro che verrà restituito alla cittadinanza. La Consigliera regionale Barbara Lori porterà il saluto dell'Assemblea legislativa.

#Sbull_amiamoci, in scena il 16 maggio a Budrio

Nell'ambito di conCittadini 2014-2015, e delle attività educative sulla Legalità coordinate dal Comune di Budrio sabato 16 maggio andrà in scena una rielaborazione di Alice nel Paese delle Meraviglie, per raccontare l'esperienza dei ragazzi di oggi, alle prese con le nuove manifestazioni sociali del "buono e cattivo".

Il 14 maggio in Assemblea legislativa "I cibi dell'anima" del CPIA metropolitano di Bologna

Giovedì 14 maggio 2015 alle ore 11:00 gli studenti del CPIA Metropolitano di Bologna presentano in Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna la lezione-spettacolo I CIBI DELL’ANIMA . Lo spettacolo, sviluppato nel contesto del progetto "Risorse alimentari, Territorio e Società", uno degli oltre 70 progetti di questa edizione di conCittadini, è il risultato finale di un laboratorio teatrale rivolto a giovani ragazzi stranieri. Utilizzare il Teatro ha rappresentato un ottimo metodo per facilitare l’incontro e il dialogo tra più culture e sviluppare l’aspetto comunicativo- relazionale che, in un percorso didattico- teatrale, diventa possibilità di “fare lingua in altro modo”. L’improvvisazione, il costante dialogo, la costruzione di semplici coreografie hanno consentito di realizzare uno spettacolo che parlasse proprio dei partecipanti e dei “ cibi “ che nutrono l’anima. Ed ecco che gli allievi hanno potuto raccontarsi, esprimere e condividere le loro singolari passioni, i loro sogni, i loro ricordi.

L'8 maggio a Bologna la scuola incontra il magistrato Piergiorgio Morosini

L'incontro, aperto a tutti, è organizzato a conclusione del percorso “Liberi dalle mafie” realizzato dall'Associazione Pereira nel territorio di Bologna e provincia. L'edizione 2014-2015 ha visto la partecipazione di circa 800 studenti di 8 Istituti Scolastici Superiori al percorso formativo ed agli incontri diretti con famigliari di vittime di mafia, vittime di usura, forze dell'ordine. L’evento pubblico con Piergiorgio Morosini vedrà coinvolte scuole associazioni isitituzioni e cittadinanza.

Studiare e insegnare la Shoah - una straordinaria occasione formativa allo Yad Vashem di Gerusalemme

Entro il 15 maggio gli educatori emiliano-romagnoli interessati potranno richiedere la partecipazione al corso, in programma dal 21 al 28 agosto 2015 a Gerusalemme. La Scuola Internazionale per gli Studi sulla Shoah dello Yad Vashem ha un approccio interdisciplinare e multidirezionale che utilizza la letteratura, la storia, la musica, il teatro, la teologia, ed ogni anno dedica agli insegnanti Italiani più motivati specifici seminari con l’obiettivo di fornire conoscenze, linee guida e strumenti adatti alle varie età dei loro studenti.

Il Comune di Bologna inaugura il Giardino intitolato alle "Vittime innocenti di tutte le mafie - 21 marzo"

L'evento, in programma il 17 aprile alle ore 10:00, inaugurerà il nuovo spazio commemorativo predisposto all'interno dell'area verde compresa tra le vie Bainsizza, Francesco Baracca e Cimabue. Tutta la cittadinanza è invitata.

Mercoledì 15 aprile all' IIS Luigi Fantini di Vergato (BO) un incontro pubblico sulla tragedia delle foibe

L'IIS Luigi Fantini di Vergato (BO) è impegnato da mesi in un articolato progetto sulla Memoria, che partecipa alla rete di conCittadini. L'incontro, dal titolo "Dalle Foibe all'Esodo. Storia negata degli italiani dell'Istria e della Dalmazia" si terrà alle 10:00 con la partecipazione del Comune di Vergato e dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Bologna. In programma la proiezione del documentario “Esodo una storia dimenticata”, la testimonianza del Pres. Provinciale ANVGD Cav. Marino Segnan, e infine la lettura da parte degli studenti dei lavori premiati e consegna riconoscimento "Il Giorno del Ricordo"

Il documentario del Corso Doc: "VIVERE LE SCIENZE UMANE !" del Liceo L. Bassi di Bologna CORTIinCONCORSO SEZ. SCUOLE di YOUNGABOUT INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

"Si mescola tutto ed escono questi fiori" è stato decretato vincitore dalla giuria di Youngabout per la sua umanità: il linguaggio non aveva bisogno di traduzioni per essere compreso, le immagini veicolavano nitidamente il messaggio del corto rappresentato dal viaggio dei ragazzi verso una dimensione spontanea e diretta che ha colpito il cuore di ogni spettatore. Realizzato dagli studenti dell'attuale 5 O del Corso Doc del Liceo Bassi e poi selezionato insieme ad altri 20 tra gli oltre 400 visionati dalle giurie Youngabout, "Si mescola tutto ed escono questi fiori" è approdato alla fase finale del prestigioso concorso ed è già stato proiettato nelle sale cinematografiche bolognesi per un paio di settimane consecutive.

Mafie in Emilia-Romagna, venerdì 10 aprile l'evento in Aula consiliare

Venerdì 10 aprile in diretta streaming l'evento in cui oltre 100 studenti emiliano-romagnoli, che partecipano a conCittadini con progetti sulla Legalità, occuperanno i banchi dei consiglieri regionali per un faccia a faccia con i massimi esperti della maxi-operazione antimafia “Aemilia”. Si tratta del Sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna Marco Mescolini, e di Elia Minari di Cortocircuito, l'Associazione che, nata come giornale scolastico nel 2009 a Reggio Emilia diventato web tv, si occupa di giornalismo d'inchiesta con particolare riferimento alle mafie in Emilia-Romagna. Dalle 10:30 alle 12:30 sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming, e quindi partecipare anche simbolicamente a distanza allo stesso, direttamente dalla home page del nostro sito: http://www.assemblea.emr.it Dopo la diretta, le immagini dello streaming diventano fruibili on demand a questo link http://www.ertv.it/html/eventi.html http://www.cortocircuito.re.it/

conCittadini ad Expo è progetto ufficiale dell'EXPO di Milano

Presentato a Milano ai Tavoli Tematici per nuove idee progettuali per EXPO, il progetto in corso della Scuola primaria di San Pietro in Cerro (PC), dal titolo "Concittadini ad EXPO-Coltiva a scuola con EXPO...Il sogno del mondo: un Pianeta migliore per te, per noi." ha ottenuto il premio del logo e l'inserimento nel catalogo che sarà pubblicato per il sito EXPO. Il progetto vanta un partenariato importante:ONU sede Ginevra; FAO sede Roma; UNESCO sede Roma; Comuni di Besenzone, San Pietro inCerro, Castelvetro; Prov. PC; Play Energy; Camera di commercio PR; Banda musicale "La Magiostrina"; Caritas; Alpini; Missioni in Kenya, Congo e Camerun e coinvolge una ricca rete scolastica:scuola primaria Besenzone; Scuola primaria Castelvetro; Scuola paritaria Casa del Fanciullo; Primaria Lainate Classe I

Il Corso DOC del Liceo "L. Bassi" vince il Premio Luca De Nigris 2015

Il documentario "Si mescola tutto ed escono questi fiori", girato dagli studenti del Liceo Laura Bassi Di Bologna (coordinati dai Proff Anna Conti , Roberto Guglielmi e dall'Associazione Libera Officina) durante l'alternanza scuola-lavoro c/o i centri sociali occupazionali di Valencia vince il premio Luca De Nigris 2015. Il percorso didattico si è sviluppato all'interno di ConCittadini - Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna - Sezione Diritti. Il video può essere visto in streaming su: www.youtube.com/watch?v=qkyhB8VCSr0&feature=youtu.be

Il 14 marzo Budrio si incontra sulla Legalità

L'incontro, organizzato dal Comune nell'ambito del progetto di conCittadini “Legalità=libertà al quadrato”, prevede uno spettacolo teatrale ed una tavola rotonda con ospiti istituzionali tra cui Ennio Mario Sodano, Prefetto di Bologna; Antonio Mumolo Consigliere regionale e Presidente di “Avvocato di Strada” e Desy Bruno Garante regionale delle persone private della libertà personale.

Azioni sul documento