La buona pratica di Hilal

14.12.2012

La buona pratica di Hilal

“La donna immigrata: tra le sfide dell’immigrazione e la battaglia per l’uguaglianza”. Questo il titolo del Convegno, organizzato dall'Associazione sportiva e cultura marocchina Hilal di Baricella, che si è tenuto a Bologna il 15 e 16 febbraio scorsi. Un convegno-confronto per discutere di donne immigrate, delle loro sfide e della quotidiana battaglia per l'uguaglianza.

Da dove vengono? Come sono arrivate in Italia? Quali difficoltà hanno affrontato? Quali gli ostacoli  e quali le aspettative? Sono questi i principali argomenti trattati in occasione di una giorni di incontri e confronti che ha visto l’intervento di esperti, psicologi, attivisti sociali e di tante testimonianze di donne immigrate.

L’iniziativa è stata promossa da Hilal con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Baricella, Emil Banca di Baricella, Consolato del Regno del Marocco a Bologna e Attijari WafaBank.

Hilal è un’associazione socio-culturale–sportiva indipendente, apolitica e senza fini di lucro, che opera a Bologna per favorire la conoscenza della cultura, della religione e della società del mondo arabo, e per rafforzare il legame di fratellanza con la comunità e i cittadini di Baricella e Bologna.

Hilal è una delle quattro protagoniste del primo numero della newsletter Percorsi di cittadinanza. Per leggere la newsletter, clicca qui

Informazioni sul convegno sono disponibili a questa pagina.

Azioni sul documento