Il servizio di psicologia per i malati di tumore e le loro famiglie, la buona pratica di ANT

14.12.2012

Il servizio di psicologia per i malati di tumore e le loro famiglie, la buona pratica di ANT

La malattia neoplastica rappresenta un momento particolarmente delicato per il paziente e i suoi familiari non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico. Attivoda 24 anni, il Servizio di Psicologia ANT aiuta i malati di tumore e i loro cari ad affrontare il periodo della malattia e la fase di elaborazione del lutto. Il Servizio si compone di 20 psicoterapeuti e 8 psicologi che lavorano in équipe, favorendo un'attività di stretta collaborazione con medici, infermieri e volontari.

Nel 2012 il Servizio ha garantito 17.515 prestazioni gratuite rivolte ai malati di tumore in assistenza domiciliare e ai loro familiari. In totale, sono state 2.369 le persone che ne hanno usufruito con un incremento, rispetto al 2011, del 5.8% del numero delle prestazioni erogate, mentre è cresciuto del 22% il numero dei sofferenti e familiari seguitidagli psicologi ANT.

Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa dell'oncologo Franco Pannuti, ANT porta direttamente a casa cure di tipo ospedaliero senza alcun costo per l'ammalato, con un approccio globale al paziente secondo il principio dell'Eubiosiaintesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, dal primo all'ultimo respiro. Nell'ottica del benessere globale, ANT offre dunque la più ampia rete di assistenza psicologica gratuita domiciliare in Italia, al servizio dei sofferenti di tumore e dei loro cari.

La Fondazione ANT Bologna è stata fra le protagoniste della prima edizione del percorso di giornalismo civico-partecipativo.

Per saperne di più, leggi la newsletter  

Azioni sul documento