Memorie: insieme per sapere

18.01.2013

Memorie: insieme per sapere

"Ogni mano, per quanto piccola, lascia un'impronta nel mondo”.

(Anonimo)

Il Centro Anziani "La Cumpagnìa" nasce nel dicembre 2011 dalla collaborazione tra il Quartiere Cervese Nord di Cesenae l'Associazione "L'Aquilone di Iqbal". Il Centro risponde alla necessità di creare un ambiente in cui gli anziani ed i pensionati del luogo potessero ritrovarsi e stare insieme per passare un po' di tempo in compagnia, per uscire anche solo temporaneamente dalle proprie abitazioni e talvolta da situazioni di solitudine ed abbandono.

La collaborazione tra il Quartiere e l’Associazione “L’Aquilone di Iqbal”, molto attiva in zona, nasce proprio da qui e dalla volontà di creare un luogo per gli anziani della zona. Uno spazio dove ritrovarsi e passare del tempo insieme, ma anche un luogo dove stimolare le proprie capacità, mettere in gioco se stessi e le potenzialità personali, sentirsi utili al mondo.

Tutti i martedì, dalle 15,00 alle 17,30 circa nei mesi estivi e dalle 14,30 alle 17,00 nel periodo invernale, gli anziani del Quartiere si ritrovano insieme per socializzare e svolgere alcune attività: si invitano gruppi musicali, si fanno giochi di società, laboratori manuali e di cucina, incontri di stimolazione della memoria, letture, incontri informativi e presentazione di commedie o spettacoli teatrali.

Gli spazi a disposizione consistono in due stanze: una, più ampia e luminosa, dedicata alle attività manuali e ludico-ricreative; l'altra, più piccola ma anche più attrezzata, per gli incontri informativi. La sede è facilmente accessibile sia per la sua ubicazione sia per l'assenza di barriere architettoniche (vi è infatti una rampa per arrivare e trovandosi a piano terra non ci sono scale). Tutti elementi, questi, che  garantiscono anche a persone in difficoltà o con problemi di deambulazione la possibilità di partecipare alle attività.

La presenza, a poca distanza, di un teatro ben attrezzato, molto utilizzato e facilmente accessibile per chiunque, garantisce inoltre la possibilità di organizzare eventi come manifestazioni teatrali e commedie, molto apprezzate e non solo dai nostri utenti.

I partecipanti alle attività sono tutte persone molto attive che, nel tempo, hanno manifestato una grande voglia di sapere, di imparare, di stare al passo con i tempi anche da un punto di vista tecnologico. Presso la sede del Centro Anziani sono presenti test per allenare le capacità cognitive, attrezzature digitali ed un computer. Certo, quando si parla di anziani e tecnologie, non tutto è facile e i tempi non certo rapidi, ma in pochi disdegnano l'idea di imparare l'uso di questi apparecchi così lontani dal loro modo di vivere.

L'anno appena trascorso ha visto un forte incremento del numero dei partecipanti: grazie alla pubblicità e al passaparola tra i pensionati, si è formato un gruppo stabile che una volta alla settimana si ritrova presso i locali del Quartiere.

Le competenze di chi lavora direttamente a questa iniziativa e la fitta rete di servizi territoriali, fanno sperare in un'ulteriore crescita e in un ulteriore sviluppo della qualità e della tipologia dell’offerta complessiva.

 

 

        

Azioni sul documento