"La città fragile", la buona pratica di Bandiera Gialla contro l’esclusione sociale

18.01.2013

La mancanza di un reddito adeguato, l’assenza di una rete familiare di supporto, i problemi di salute rappresentano per molti anziani fattori di rischio, isolamento ed emarginazione.

Una delle possibili risposte a questo problema è rappresentata dai condomini solidali e dai progetti di "buon vicinato". Percorsi differenti, accomunati dalla volontà di contrastare la solitudine attraverso l’ascolto e la valorizzazione delle potenzialità e delle capacità di ciascuno. Esperienze e "buone pratiche", spesso poco note, che, se condivise e portate a sistema, potrebbero tuttavia rappresentare uno strumento importante per promuovere e favorire quella "coesione di comunità" indispensabile per contrastare gli effetti sociali della crisi che stiamo attraversando.

La nuova inchiesta di Bandiera Gialla - realizzata in collaborazione con Auser Volontariato Bologna nell’ambito del progetto di rete la Città Fragile - si propone di conoscere più da vicino queste realtà, partendo dall’esperienza diretta e dalle testimonianze dei promotori.

Per saperne di più, clicca qui

Azioni sul documento