Concittadini News
In evidenza

Bando Concittadini: iscrizioni online al via dal 3 novembre - Il percorso di cittadinanza attiva Concittadini apre le iscrizioni per l’edizione 2025-2026. Le domande di adesione potranno essere inviate esclusivamente online, tramite l'apposita piattaforma web, dalle ore 10.00 del 3 novembre 2025 fino alle ore 12.00 del 25 novembre 2025. Per supportare i partecipanti, sarà organizzato un Infoday online previsto per martedì 28 ottobre, dalle 15.00 alle 16.00. Lo staff di Concittadini sarà a disposizione per fornire informazioni e rispondere ad ogni dubbio e perplessità sull'utilizzo della piattaforma per l'iscrizione online. Per maggiori informazioni scrivere a alcittadinanza@regione.emilia-romagna.it
Concittadini 2025-2026: successo di partecipazione alla riunione di lancio online - Con quasi cento partecipanti, l'appuntamento online del 21 ottobre scorso ha segnato l'apertura della nuova edizione di Concittadini. La riunione è stata l'occasione per presentare il nuovo Avviso pubblico e illustrare le opportunità educative e le proposte tematiche dell'anno. Un momento prezioso per il team di Concittadini per "fare comunità" e per rafforzare la rete educativa, che si alimenta di uno scambio continuo di informazioni e buone pratiche di partecipazione.
In primo piano

La memoria della Uno Bianca in mostra a Bologna -Il progetto “Uno Bianca per chi l’ha vista. Una storia per chi non c’era” è stato lanciato dall’Assemblea Legislativa nel corso di una conferenza stampa tenutasi lo scorso lunedì 10 ottobre. L'iniziativa ha preceduto e si è collegata idealmente alla Giornata in ricordo delle vittime della Uno Bianca, celebrata il successivo 13 ottobre. L'iniziativa, nata dalla collaborazione con l’Associazione Vittime della Uno Bianca, intende onorare la memoria delle vittime e stimolare la riflessione sui tragici fatti del 1987-1994 (23 morti e 114 feriti tra Bologna, Romagna e Pesaro). Il programma, tra novembre 2025 e gennaio 2026, prevede un sito web, quattro mostre e dieci incontri pubblici. Due momenti espositivi di particolare rilievo coinvolgeranno la comunità di Concittadini: "Identikit" (Biblioteca dell’Assemblea legislativa, dal 13 novembre al 4 dicembre) e "Memorie da una città ferita" (Palazzo d'Accursio, dal 18 al 30 novembre). La prima mostra ospiterà il 27 novembre un laboratorio e un incontro con il disegnatore della Polizia Scientifica Giovanni Battista Rossi. Sono disponibili visite guidate gratuite alla mostra di Palazzo d'Accursio, prioritarie per gli studenti.
Porte Aperte in Assemblea: CCRR di Rolo a lezione di democrazia - La stagione di “Porte Aperte in Assemblea” è ripartita ospitando una delegazione di studenti del CCRR di Rolo (RE). I ragazzi si sono confrontati con il consigliere Andrea Costa su impegno civico e funzioni del Consiglio regionale, ponendo domande dirette sul proprio territorio. La sindaca del CCRR, Rebecca Santachiara, ha sottolineato l'importanza della pluralità delle opinioni come cardine della democrazia. L'incontro si è esteso al tema dei diritti dei minori con la Garante regionale Claudia Giudici, affrontando anche la questione dei minori stranieri. Una mattinata dedicata alla partecipazione civica e all'impegno dei giovani, coordinata dallo staff di Concittadini.
A teatro con scienza ed emozione: "Stardust - Polvere di stelle" per parlare di clima - Prendono il via le prenotazioni per "Stardust - polvere di stelle", un emozionante spettacolo teatrale tratto dal libro di Hannah Arnesen, che affronta i temi del cambiamento climatico con scienza, arte e poesia. L'opera farà tappa gratuita in quattro grandi teatri dell'Emilia-Romagna (Cesena, Ravenna, Bologna e Modena) da febbraio a marzo 2026, con repliche mattutine dedicate agli istituti superiori. Lo spettacolo rientra nelle attività del ventennale di "Un pozzo di scienza" del Gruppo Hera. Le classi possono iscriversi entro il 4 novembre.
Noi Concittadini

La comunità di Concittadini in lutto per il Maestro Gianluca Bondi - La prematura scomparsa del Maestro Gianluca Bondi, direttore della Banda La Magiostrina di Cortemaggiore, addolora profondamente l'intera comunità di Concittadini. Il lutto segue la perdita della moglie, la Maestra Karina, e della Maestra Valda Monici. Le due maestre erano note per la loro passione nell'educazione civica e nei progetti come Concittadini, sempre sostenute dal Maestro. La loro eredità di impegno civico e artistico rimarrà nella memoria di tutti.
Cucine Popolari: kit scolastici per l'uguaglianza - Cucine Popolari ha distribuito oltre 100 kit scolastici gratuiti a bambini e ragazzi provenienti da famiglie fragili del quartiere Navile e agli ospiti delle Cucine di Bologna. L'iniziativa, realizzata il 20 settembre scorso, ha fornito materiale essenziale (astucci, quaderni, strumenti didattici) per garantire a tutti pari opportunità di apprendimento. Tra i nuovi iscritti al doposcuola, supportato da Emil Banca, figurano anche bambini palestinesi arrivati da Gaza con corridoi umanitari.
Storia in movimento: successo per l'History Mobile a Bologna- Grazie al supporto dell'Associazione Graf San Donato, l'History Mobile ha concluso con successo la sua tappa bolognese, facendo sosta venerdì 3 ottobre scorso in Piazza Spadolini. La mostra itinerante, allestita in un furgone riconvertito, ha documentato l'impatto della guerra in Germania per promuovere la riflessione. La tappa è stata anche un lancio per la ricerca di giovani europei da coinvolgere in un incontro internazionale di cinque giorni su guerra e pace, previsto per la Pasqua 2026.
- La polizia a scuola contro i pericoli della rete - A Rimini, l'Istituto Marco Polo ha ospitato l'incontro sulla sicurezza informatica, avvenuto lo scorso 8 ottobre. L'iniziativa rientra nel progetto "Ambasciatori di privacy e sicurezza informatica – Responsabile della protezione dei dati dello studente", giunto alla sua quarta edizione. Promosso dall’associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy Aps in collaborazione con Ernieapp Ltd e Studio Paci & C. Srl e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, l'incontro si è concentrato sul fornire agli studenti gli strumenti per prevenire il cyberbullismo e per sviluppare consapevolezza e prudenza nell'uso di IA e social network.
- Imola in Marcia per la pace e i diritti - Oltre cento studenti dell'Istituto Comprensivo 6 di Imola, insieme alle loro famiglie e a 10 studenti del CIOFS, hanno partecipato con entusiasmo alla Marcia Perugi-Assisi dello scorso 12 ottobre. L'iniziativa ha unito ragazzi e professori per ribadire che la Pace e i Diritti sono "Valori Imprescindibili". È stata un’esperienza emozionante che ha permesso ai giovani di camminare insieme a centinaia di persone, condividendo il sogno di un mondo migliore.
Dall'Emilia-Romagna

La Domenica “detox” continua a novembre - Prosegue in Emilia-Romagna l'iniziativa delle "Domeniche detox", promossa dalla Regione e parte di un pacchetto da oltre 8 milioni di euro per l'adolescenza. Dopo il primo successo del 12 ottobre, l'appuntamento mensile invita adolescenti e famiglie a disconnettersi dallo smartphone per dedicarsi ad attività offline in spazi pubblici, musei e all'aperto. Il prossimo incontro è fissato per una domenica di novembre, offrendo un'occasione per favorire la socializzazione diretta, il gioco e il benessere, come emerso dagli Stati generali dell’Infanzia.
- “Mondi migranti a scuola”: formazione a Ferrara - Ha preso il via a Ferrara il ciclo di webinar "Mondi migranti a scuola: per una conoscenza decoloniale", organizzato dal Comune di Ferrara in collaborazione con la cooperativa Cidas. Il programma, che si estenderà fino a febbraio 2026, offre incontri formativi volti ad approfondire le migrazioni da Paesi come Bangladesh, Pakistan e Nigeria, con l'obiettivo di fornire nuove chiavi di lettura culturali, linguistiche e sociali. Esperti da diverse università italiane interverranno per costruire un'educazione più consapevole e inclusiva. È ancora possibile iscriversi agli incontri compilando l'apposito modulo online.
"Per Chi Crea 2025" - Scade il 30 ottobre 2025 la possibilità di partecipare a "Per Chi Crea", il bando di Ministero della Cultura e SIAE che mette a disposizione oltre 9 milioni di euro per i giovani talenti. L'iniziativa sostiene gli artisti under 35 in quattro aree di intervento, dalla realizzazione di nuove opere alla promozione internazionale. Non perdere l'opportunità di finanziare la tua creatività: la domanda deve pervenire entro le ore 14 del 30 ottobre.

