"A Scuola tutti uguali": Cucine Popolari distribuisce oltre 100 kit scolastici gratuiti alle famiglie fragili
La ripartenza dell'anno scolastico, pur essendo un momento di entusiasmo, rappresenta spesso un costo significativo per molte famiglie in condizione di fragilità economica. Per sostenere concretamente queste realtà, Cucine Popolariha promosso e realizzato un'importante iniziativa di solidarietà.
Sabato 20 settembre scorso, presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi, si è tenuta la distribuzione gratuita di materiale scolastico. L'intervento è stato mirato a bambine e bambini, frequentanti le scuole elementari e medie, segnalati dai Servizi scolastici e dai Servizi sociali del quartiere Navile che partecipano anche al doposcuola di Cucine Popolari, oltre ai figli degli ospiti delle quattro sedi bolognesi.
Un supporto concreto e inclusivo
L'iniziativa ha permesso la distribuzione di oltre 100 kit completi. Ogni set è stato personalizzato in base alla classe frequentata, includendo tutto il necessario: astucci completi di penne e matite colorate, quaderni, colla, cartelline e, per i ragazzi delle scuole medie, anche strumenti specifici come righelli, goniometri e compassi.
L'evento ha avuto un duplice impatto positivo: non solo ha fornito un sollievo economico a molte famiglie, ma è stato anche un'occasione preziosa per rafforzare le relazioni comunitarie e raccogliere nuove iscrizioni al doposcuola. Tra i nuovi iscritti per l'anno scolastico in corso, figurano anche bambini palestinesi arrivati dalla Striscia di Gaza con corridoi umanitari ad agosto 2024, già inseriti nei percorsi scolastici locali.
Il successo del progetto, che ha garantito a tanti bambini pari opportunità di apprendimento, è stato possibile grazie al sostegno di Emil Banca.




