La democrazia s’impara in Aula! Ripartono gli incontri di “Porte Aperte in Assemblea”

La stagione di “Porte Aperte in Assemblea” è ripartita ospitando una delegazione di studenti e studentesse del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Rolo (RE). I giovani concittadini hanno incontrato il consigliere regionale Andrea Costa, che ha sottolineato l'importanza dell'impegno civico per costruire comunità più giuste e sostenibili. Le domande sono state tantissime: "Perché ha deciso di fare il consigliere?", "Qual è la legge da lei promossa di cui va più fiero?", "Quali problemi deve affrontare ogni giorno che riguardano il nostro territorio?". Un vero confronto sul ruolo e sulle funzioni del Consiglio regionale!

Particolarmente significativo è stato l'intervento della sindaca del CCRR, Rebecca Santachiara, che ha posto l'accento sulla pluralità delle opinioni e dei punti di vista — uno dei veri cardini della democrazia — sottolineando che la crescita e l'arricchimento di una comunità passano necessariamente dal confronto con gli altri.

Gli alunni e le alunne si sono poi confrontati con la Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza Claudia Giudici, che ha affrontato il tema del rispetto e dell’attuazione dei diritti dei bambini e delle bambine. I ragazzi hanno posto domande sul suo ruolo e sulla delicata questione dei minori stranieri non accompagnati.

Hanno partecipato all’incontro anche la consigliera regionale Valentina Castaldini, il sindaco di Rolo Ruggero Baraldi e la responsabile dell’Area Promozione della Cittadinanza Attiva dell’Assemblea legislativa Sabrina Franceschini.

A coordinare i lavori della mattinata è stata Carla Brezzo dello staff di Concittadini. Ha illustrato agli studenti quali sono i progetti di cittadinanza attiva realizzati dall’Assemblea legislativa, che da sempre sostiene attivamente la partecipazione civica e l'impegno dei giovani sul territorio.

Azioni sul documento