Storia e memoria in movimento: l'“History Mobile” torna in Europa per costruire la pace

Si è conclusa con successo la tappa bolognese dell'"History Mobile", la singolare mostra itinerante allestita in un furgone riconvertito. Grazie al fondamentale supporto dell'Associazione Graf San Donato di Bologna, l'esposizione ha fatto sosta venerdì 3 ottobre scorso, dalle 14:00 alle 16:00, in Piazza Spadolini. La visita ha offerto a cittadini e studenti l'opportunità di confrontarsi con le esperienze quotidiane della "gente comune" della Turingia (Germania) che nel 1945 visse l'impatto sociale della dittatura e di ben tre diverse occupazioni nell'arco di nove mesi.

Storie quotidiane per la pace

L'obiettivo dell'iniziativa è rendere la storia visibile e accessibile a tutte le età attraverso racconti individuali, come quelli dell'ottico Werner Deubner e del quattordicenne afro-tedesco Gert Schramm, entrambi legati a Langensalza.

Il tour autunnale 2025 toccherà nuovamente Italia, Francia e la penisola iberica, con inviti già pervenuti da città come Salerno e Besançon. Il furgone funge da punto di riferimento per discussioni, progetti didattici e la creazione di nuove connessioni con scuole, università e musei.

L'incontro internazionale di Pasqua 2026

 La missione principale del tour 2025-2026 è preparare il terreno per un incontro internazionale di giovani che si terrà a Bad Langensalza (Germania) intorno al periodo di Pasqua 2026.

I giovani partecipanti, che si confronteranno con i loro coetanei della Turingia, discuteranno in cinque giorni di idee, paure e potenziali cambiamenti legati ai temi della guerra, della pace e della democrazia. L'alloggio sarà previsto presso famiglie ospitanti, con la "Casa delle Tracce" (Haus der Spuren) come punto di incontro centrale per laboratori e attività, incluse gite a luoghi di memoria come Buchenwald.

L'iniziativa, riassunta dal motto "Storytelling Creates Encounters", utilizza queste biografie come opportunità per promuovere il rispetto e discutere le visioni di pace in un futuro incerto.

Per maggiori informazioni o per ospitare l'History Mobile, è possibile scrivere a .

Azioni sul documento