conCittadini News

Marzo 2024

In primo piano


  • Doppio appuntamento con "Porte aperte in Assemblea" - Due giornate tutte all’insegna dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna quelle vissute dai rappresentanti dei consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze di Faenza e San Lazzaro e della scuola primaria “Pezzani” di Noceto che, rispettivamente l’8 e il 15 marzo scorso, sono stati protagonisti di una full immersion nell’aula del Consiglio regionale. Un’occasione per conoscere da vicino l'Istituzione quale luogo di dibattito, confronto ed esercizio della democrazia.

Noi conCittadini


 

  • A.C.I.T. Piacenza e Lodi Centro Culturale Italo-Tedesco-Aps, progetto “Da Terezin a Gaza” - Un viaggio nel tempo che parte dal secolo scorso e arriva ai giorni nostri, per sensibilizzare gli studenti sui temi della memoria, della pace e dei diritti umani, attraverso il confronto fra due realtà storiche e geografiche. S’intitola “Da Terezin a Gaza”, la nuova iniziativa del Centro Culturale Italo-Tedesco di Piacenza rivolta agli alunni della scuola primaria e ai ragazzi della secondaria di primo e secondo grado.

  • Circolo Acli “Chiara Corbella Petrillo” di Bologna, progetto “Giù le mani dai miei diritti!: guida per cittadini di genere umano” - Le attività del progetto sono iniziate con un ciclo di incontri dal titolo “Vorrei essere come la giraffa. Alta fino al cielo ma buona con tutti”, sul tema dell’educazione di genere, a partire dalla comunicazione non violenta. Durante il laboratorio sono state spiegate ai giovani studenti le differenza fra il linguaggio critico, competitivo e violento dello “sciacallo” e quello emotivo, accogliente e comprensivo della “giraffa”. Due visioni della comunicazione che possono favorire o limitare la costruzione di rapporti interpersonali sani.

  • Associazione Ali di Farfalle, prorogata la mostra “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah” - Sarà possibile visitare fino al 28 aprile la mostra didattica “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”, presso il Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo di Rimini. L’iniziativa, resa disponibile nell'ambito del progetto conCittadini, è curata dallo Yad Vashem di Gerusalemme, grazie all’impegno dell’Assemblea legislativa e del Museo Nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara. L'evento fa parte del progetto "Partecipa con Kaleidos - II edizione" dell'associazione Ali di Farfalle. I 26 pannelli della mostra mettono al centro le storie dei bambini ebrei a confronto con le persecuzioni. Giovani strappati troppo presto dalla loro infanzia, costretti a lavorare per sperare di sopravvivere, nascosti sotto falso nome, cresciuti con identità fragili, legami spezzati e spesso fuori da strutture familiari ed educative. Per maggiori informazioni consulta il volantino dell’iniziativa (pdf, 2.0 MB).

  • Anpi di Reggio Emilia, progetto “Percorsi educativi per le scuole e con le scuole - Anno scolastico 2023-2024" - La sezione di Guastalla dell’Anpi di Reggio Emilia ha organizzato nell’ultimo mese varie iniziative nell’ambito del progetto presentato all’edizione 2023-2024 di conCittadini. Dalla proiezione del film “C’era ancora domani” diretto da Paola Cortellesi, all’inaugurazione della mostra «AKTION T4» per arrivare all’incontro con il giornalista Tiziano Soresina autore del libro “I mille giorni di Aemilia” per conoscere il maxiprocesso Aemilia e riflettere sui rischi sempre più attuali del radicamento ‘ndranghetista in Emilia-Romagna.  Per maggiori informazioni consulta il volantino dell’iniziativa (pdf, 2.0 MB).

  • Associazione Il Borgo APS, progetto “Le interviste della legalità: storie di impegno per la giustizia tra passato e presente” - Nell’ambito delle attività progettuali sono stati organizzati due incontri, uno dal titolo «La giustizia come obiettivo di vita. Il ricordo del giudice Rosario Livatino tra fede e lotta alla mafia» e il secondo dedicato alla figura di Lea Garofalo, che è stata, al contempo, vittima di mafia e della violenza di genere.

  • Comune di Budrio, progetto “Confini d’amore” - Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Budrio ha organizzato due iniziative: una mostra, allestita nell’atrio del Palazzo comunale, dal titolo “Donna: forza e libertà di amare”, con i disegni organizzati dalle ragazze e dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Filopanti” sul tema delle discriminazioni e violenze di genere; inoltre, sempre in merito a queste tematiche, si è tenuto un momento di riflessione, con un girotondo simbolico intorno all’albero contro la violenza sulle donne, per prendere consapevolezza che “La mancanza di un NO non significa Sì”. Per maggiori informazioni consulta il volantino dell'iniziativa (pdf, 485.4 KB).

  • Comune di Rimini, progetto “Campioni nello sport e nella vita. L'esempio dei giusti sportivi”Sono state le classi III^ D e III^ G della Scuola secondaria di primo grado “Aurelio Bertola” ad animare, il 6 marzo scorso, la cerimonia commemorativa svoltasi al "Giardino dei Giusti", nel Parco XXV Aprile, zona attrezzata lato Ponte Tiberio. A deporre la corona di fiori ai piedi del monumento riminese dedicato ai Giusti, l’assessora Francesca Mattei e la Viceprefetto Vicario Patrizia De Angelis, alla presenza dei familiari e dei parenti delle vittime e degli studenti della scuola Bertola, accompagnati dalle loro insegnanti e dal coordinatore del progetto Daniele Susini.

  • Associazione Mikrokosmos di Bologna, progetto “Canti di viaggio”-  Continua il percorso polifonico delle attività progettuali, inserite in una cornice multietnica, organizzate dall’associazione Mikrokosmos. Un contributo corale per raccontare il mondo, per tappe (e canzoni), con riflessioni e rappresentazioni sul viaggio migratorio (come diritto ma anche come necessità).

Azioni sul documento