Circolo Acli “Chiara Corbella Petrillo” di Bologna, progetto “Giù le mani dai miei diritti!: guida per cittadini di genere umano”

Le attività del progetto sono iniziate con un ciclo di incontri dal titolo “Vorrei essere come la giraffa. Alta fino al cielo ma buona con tutti”, sul tema dell’educazione di genere, a partire dalla comunicazione non violenta. Durante il laboratorio sono state spiegate agli alunni le differenza fra il linguaggio critico, competitivo e violento dello “sciacallo” e quello emotivo, accogliente e comprensivo della “giraffa”. Due visioni della comunicazione che possono favorire o limitare la costruzione di rapporti interpersonali sani.

Successivamente i giovani studenti sono stati invitati a cogliere stimoli della comunicazione non violenta, creando delle frasi, a seconda di ciò che vivono e ascoltano ogni giorno. Al termine dell’incontro è stata riscontrata una grande differenza di approccio interpersonale tra i bambini, i quali sono riusciti ad apportare dei cambiamenti al proprio modo di comunicare con gli altri.

Il progetto Giù le mani dai miei diritti!: guida per cittadini di genere umano” si basa su interventi mirati, partendo dai principi della Costituzione, in particolare il principio di eguaglianza, per eliminare pregiudizi e stereotipi che impediscono di apprezzare la diversità delle persone. Il percorso si articola in due fasi: la prima riguarda la discussione sulle tematiche di genere, mentre la seconda prevede laboratori di sensibilizzazione attraverso l'arte e altre forme espressive. Gli studenti vengono guidati alla scoperta della propria identità e capacità di scelta, promuovendo relazioni sociali profonde e collaborazioni interpersonali. L'educazione al consenso è infatti un aspetto fondamentale, insegnato anche attraverso video che illustrano le emozioni legate alle azioni non richieste, promuovendo il rispetto nelle relazioni interpersonali. 

 

Azioni sul documento