Doppio appuntamento con "Porte aperte in Assemblea"

Due giornate tutte all’insegna dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna quelle vissute dai rappresentanti dei consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze di Faenza e San Lazzaro e della scuola primaria “Pezzani” di Noceto che, rispettivamente l’8 e il 15 marzo scorso, sono stati protagonisti di una full immersion nell’aula del Consiglio regionale.

Molti i temi trattati: il ruolo e le competenze della giunta e dei consiglieri, gli argomenti di cui si discute in Aula, l’iter delle leggi regionali ma anche la partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni.

Gli appuntamenti, organizzati dallo staff di conCittadini, hanno coinvolto in prima battuta i rappresentanti dei consigli comunali dei ragazzie delle ragazze di Faenza e San Lazzaro. Gli alunni hanno dialogato con Agata Serio, funzionaria del Servizio Affari Legislativi e Coordinamento Commissioni Assembleari, che ha spiegato il ruolo e le funzioni dell’Assemblea legislativa. Per l’occasione è intervenuta la presidente della commissione Politiche economiche Manuela Rontini. I due consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze si sono inoltre confrontati e hanno raccontato la loro esperienza di cittadini attivi. In particolare, le idee presentate hanno riguardato le tematiche della sostenibilità ambientale, del digitale e del welfare.

Il secondo appuntamento con Porte Aperte in Assemblea ha visto protagonisti gli alunni della scuola primaria Pezzani” di Noceto, che hanno incontrato il consigliere regionale Matteo Daffadà, che ha risposto alle tante domande degli allievi che si sono dimostrati interessati, appassionati e attenti ai temi trattati, in particolare al funzionamento dell'Assemblea legislativa e dei suoi organi e alle

modalità di svolgimento dei lavori del consiglio regionale. Un’occasione per conoscere da vicino l'Istituzione quale luogo di dibattito, confronto ed esercizio della democrazia.

Porte aperte in Assemblea è l'iniziativa di conCittadini attraverso cui l'Assemblea legislativa apre le porte del "palazzo" ai più giovani, ospitando direttamente nell’Aula consiliare gruppi e scolaresche. L'iniziativa nasce con l'intento di avvicinare i giovani all'Istituzione regionale.

Azioni sul documento