Associazione Il Borgo APS, progetto “Le interviste della legalità: storie di impegno per la giustizia tra passato e presente”

Nell’ambito delle attività progettuali, nell'ultimo mese sono stati organizzati due incontri, uno dal titolo "La giustizia come obiettivo di vita. Il ricordo del giudice Rosario Livatino tra fede e lotta alla mafia" e il secondo dedicato alla figura di Lea Garofalo, che è stata, al contempo, vittima di mafia e della violenza di genere. 

La prima iniziativa si svolta il 22 febbraio, presso l’Aula Magna «A. Scivoletto», nel plesso di Borgo Carissimi dell’Università di Parma. Si è trattato di un’occasione di conoscenza e confronto con gli studenti sulla figura di Rosario Livatino, sul contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione, su come informarsi e cercare di prevenire le infiltrazioni criminali nella società e nell’economia
Per maggiori informazioni è possibile consultare la locandina dell’evento (pdf, 425.3 KB).

Il secondo appuntamento, dedicato alla figura di Lea Garofalo, si è tenuto il 7 marzo, presso il liceo San Vitale di Parma. Il filo rosso dell’incontro è stato quello di come la criminalità organizzata, così come il fenomeno della violenza di genere, siano espressioni attuali di un potere che soffoca la dignità delle persone. Entrambi i fenomeni, inoltre, prosperano nei contesti di omertà e complicità, di mancata coesione sociale
Per maggiori informazioni è possibile consultare un resoconto dell’evento (pdf, 100.2 KB) e il servizio andato in onda su TV Parma.

 

Azioni sul documento