Associazione Mikrokosmos di Bologna, progetto “Canti di viaggio”

Continua il percorso polifonico delle attività progettuali, inserite in una cornice multietnica, organizzate dall’associazione Mikrokosmos. Un contributo corale per raccontare il mondo, per tappe (e canzoni), con riflessioni e rappresentazioni sul viaggio migratorio (come diritto ma anche come necessità).

Le attività progettuali procedono e, dopo tanti preparativi e diverse prove, sono stati distribuiti ai ragazzi e ai bambini molti materiali sui diritti umani e sul viaggio migrante.

Ai i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori è stato fornito un testo informativo sui diritti umani e dei migranti, assieme a una lettera contenente alcune domande (pdf, 290.3 KB). Le risposte saranno raccolte e lette durante la giornata finale del progetto, che si terrà il 6 aprile


Inoltre è stato inviato agli alunni un link legato a un concorso sui diritti che contiene 30 piccoli video adatti alla loro età sui 30 diritti umanihttps://www.uncortoperidirittiumani.it/1-siamo-tutti-nati-liberi-ed-uguali/.

Per i bambini della scuola primaria è stato preparato un kit per ciascuno con: lo stesso materiale informativo con le stesse domande date ai ragazzi, ma al posto dei video, non adatti alla loro età, è stato allegato il libricino coloratissimo della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza di Save the Children e l'altrettanto bello e colorato libro dal titolo “Siamo nati tutti liberi” di Amnesty International.

 

Azioni sul documento