Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah
La mostra a carattere didattico “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”, curata dallo Yad Vashem di Gerusalemme, grazie all’impegno dell’Assemblea legislativa e del Museo Nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara, dal 2019 è disponibile in lingua italiana, per trattare le vicende di chi, a causa della Shoah, è stato strappato troppo presto all’infanzia.
I 26 pannelli della mostra mettono al centro le storie dei bambini ebrei a confronto con le persecuzioni. Giovani strappati troppo presto dalla loro infanzia, costretti a lavorare per sperare di sopravvivere, nascosti sotto falso nome, cresciuti con identità fragili, legami spezzati e spesso fuori da strutture familiari ed educative.
Dalle vicende dei singoli, si racconta nell’esposizione, “emergono però anche sprazzi di luce e di speranza: amicizie, giocattoli ricavati da un pezzo di cartone o da uno spago, riti di passaggio”. A integrare la mostra, per la prima volta in Italia, sette storie di bambini italiani curate da Cdec e Meis con il supporto di Marcella Hannà Ravenna per le storie ferraresi.
La mostra è stata realizzata dal Dipartimento per le mostre itineranti, Area museale, dello Yad Vashem
Traduzione: Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah
Storie italiane: Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (Si ringrazia Marcella Hannà Ravenna per i materiali su Marcello Ravenna).
Con la partecipazione dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e l'Associazione Figli della Shoah.
Elaborazione grafica: Area informatica dello Yad Vashem
Stampa: Centro stampa della Regione Emilia-Romagna
L'allestimento al MEIS di Ferrara
Inaugurata martedì 10 dicembre 2019, nella data in cui ricorre l’anniversario della proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani, la mostra è visitabile fino al primo marzo presso il MEIS in via Piangipane, 81 a Ferrara, da martedì a domenica 10.00 alle 18.00. Per informazioni: https://www.meisweb.it/info
A precedere l’inaugurazione, una conferenza rivolta a insegnanti e formatori. Dopo i saluti del direttore del Meis Simonetta Della Seta, di Alessandro Criserà (Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna), di Anna Quarzi (Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara) e di Daniela Dana Tedeschi (Associazione Figli della Shoah), sono seguiti gli interventi di Liliana Picciotto (Cdec) su “Il destino dei bambini nella Shoah. Il caso italiano”; Marcella Hannà Ravenna (Comunità ebraica di Ferrara) su “I bambini e ragazzi ebrei ferraresi nella Shoah”; Rita Chiappini (Yad Vashem) su “Le mostre come fonte di lavoro didattico” di Rita Chiappini (Yad Vashem). A concludere la mattinata la testimonianza “con gli occhi di un bambino” di Cesare Finzi.
È disponibile il fotoracconto dell'inaugurazione.
Si veda ilprogramma della giornata (pdf, 408.8 KB).
Opportunità
E' possibile prenotare nuovi allestimenti presso la propria sede scolastica, istituzionale o associativa scrivendo all'email almemoria@regione.emilia-romagna.it.