Approfondimenti

Testimonianza di un contadino residente ad Hartheim
Lo storico americano Gordon J. Horwitz non rivela il nome di questo testimone, che egli chiama semplicemente Karl S. Le uniche informazioni che lo storico fornisce riguardano la nascita di Karl S. (nato nel 1921) e la sua residenza ad Hartheim, nelle immediati vicinanze del castello. La testimonianza seguente fu resa nel 1969, in tribunale.
Testimonianza di un addetto al crematorio
Vinzenz Nohel cominciò a lavorare al crematorio di Hartheim il 2 aprile 1940. Secondo la sua versione, poco prima dell’inizio delle esecuzioni, Chistian Wirth tenne a tutto il personale un discorso in cui spiegava il lavoro che le persone impegnate ad Hartheim sarebbero state chiamate a svolgere.
Le segretarie
Sappiamo che le segretarie furono reclutate per conoscenza personale e che molte di esse accettarono l’incarico che era stato loro offerto per migliorare il proprio tenore di vita. Non sapevano nulla del loro compito prima di arrivare ad Hartheim; a quel punto, però, nessuna di esse fece mai nulla per sabotare il processo omicida. In genere, assunsero un atteggiamento di totale rassegnazione e di passività, che le portava ad essere del tutto indifferenti nei confronti delle vittime, come emerge, ad esempio, dalla testimonianza di Gertraud Dirnberger.
Zoom immagine
Austria, 2000. Il castello di Hartheim.

Azioni sul documento