Approfondimenti

La guerra ad oriente, secondo Hitler
Il 30 marzo 1941, Hitler tenne un discorso a 200-250 tra i più alti ufficiali dell’esercito tedesco, per illustrare l’impostazione dell’imminente guerra ad Oriente. Le frasi seguenti si trovano riportate negli appunti presi dal generale Frank Halder.
Antisemitismo e disprezzo nazista verso i russi, tra i generali tedeschi
Non tutti i generali tedeschi erano dei nazisti fanatici. Tuttavia, molti di loro condividevano con Hitler un profondo disprezzo per gli ebrei, per i russi e per il comunismo. Pertanto, da parte dei militari, non emerse mai alcuna vera opposizione di principio all’impostazione propriamente nazista del conflitto ad Oriente, concepito come guerra di annientamento del nemico, col quale non era possibile alcun accordo.
Le direttive del feldmaresciallo von Reichenau
Probabilmente, il feldmaresciallo Walter von Riechenau fu l’alto ufficiale tedesco ideologicamente più compromesso con il regime nazista. La sua direttiva emanata il 10 ottobre 1941, indirizzata alla VI Armata (operante in Ucraina), mostra che il generale condivideva al cento per cento la politica di sterminio che, a quell’epoca, aveva assunto i propri contorni più netti e spietati. Un documento datato 13 novembre 1941 mostra che Hitler lesse e approvò personalmente la direttiva di Reichenau.
Zoom immagine
L’avanzata tedesca in Unione Sovietica e i settori d’azione degli Einsatzgruppen.

Azioni sul documento