Approfondimenti

Definizione di Asociale
Il 14 dicembre 1937, il Ministero dell'Interno prussiano emanò un decreto sulla prevenzione del crimine, che precisava con esattezza chi dovesse essere considerato asociale e concedeva alla polizia ampi poteri discrezionali sulla carcerazione e la custodia protettiva degli asociali stessi.
La lotta contro gli asociali in vista dell'economia di guerra
L'attacco contro i vagabondi senza fissa dimora, restii ad assumere un'occupazione stabile, toccò il proprio vertice a partire dal 1937-1938, allorché iniziò il grande sforzo produttivo finalizzato al riarmo della Germania, che generò piena occupazione e persino penuria di manodopera rispetto alla domanda delle industrie. A quel punto, l'esistenza stessa di renitenti al lavoro sembrava intollerabile, al punto da sfiorare il reato di sabotaggio. Si prenda, a titolo esemplificativo, il seguente discorso, pronunciato nel gennaio 1939 dal colonnello delle SS Greifelt, dello stato maggiore personale di Himmler.
Il campo di Marzahn per gli Zingari
La persecuzione dei Sinti e dei Rom iniziò in forma sistematica a partire dal 1936, l’anno delle Olimpiadi di Berlino. A centinaia, gli zingari furono obbligati a risiedere a Marzahn, in un’area malsana, nei sobborghi della capitale. La testimonianza che riportiamo fu pubblicata per la prima volta nel 1998. Nato nel 1927, l’autore appartiene al popolo dei Sinti ed è uno dei pochi zingari disponibili a raccontare la propria tragica esperienza di deportato.
Zoom Immagine
Buchenwald. Il cancello di ingresso del Lager, con la scritta A ciascuno il suo

Azioni sul documento