Approfondimenti

Gli Swingkids di Amburgo
Nel febbraio 1940, la polizia di Amburgo stese un dettagliato rapporto sul fenomeno degli Swingkids, giovani di estrazione borghese che ascoltavano musica americana (per lo più suonata, negli Stati Uniti, da musicisti neri o ebrei, come Benny Goodman), fumavano e si lanciavano in danze che, per i costumi dell’epoca, erano a dir poco licenziose e immorali. Di lì a poco, i locali sarebbero stati chiusi e i giovani arrestati.
I pirati dell'Edelweiss
Alla fine degli anni Trenta, fece la sua comparsa un altro movimento giovanile ostile al nazismo: quello dei Pirati dell’Edelweiss. Fu radicato soprattutto nelle regioni più occidentali della Germania e comprese ragazzi tra i 14 e i 18 anni. Il movimento non era ben organizzato e non si proponeva precisi obiettivi politici. I giovani, semplicemente, si rifiutavano di passare il proprio tempo libero inquadrati nelle file della Gioventù hitleriana e quindi effettuavano escursioni autogestite durante le quali cantavano parodie delle canzoni naziste, cambiandone le parole. Spesso, poi, Pirati dell’Edelweiss e ragazzi della Gioventù hitleriana entravano in conflitto fisico, dando vita a vere e proprie risse. Il testo che riportiamo è datato 17 luglio 1943: si tratta di un rapporto steso da un funzionario del partito nazista di Düsseldorf-Grafenberg e inviato alla Gestapo, perché prendesse i provvedimenti del caso.
I pirati dell'Edelweiss di Aquisgrana
Saul K. Padover era un ufficiale dei servizi segreti americani. Operò nel 1944-1945, nella Germania Occidentale, al seguito delle truppe americane che avanzavano in territorio tedesco. Padover, infatti, era stato incaricato dal Dipartimento per la guerra psicologica di sondare l’umore (cioè il morale, in termini militari) della popolazione civile, al fine di valutare il grado di resistenza che le truppe alleate avrebbero incontrato nel loro cammino verso il cuore della Germania. Ne nacque così un singolare rapporto: uno straordinario sondaggio a caldo sulla mentalità dei tedeschi, a guerra non ancora finita.
Zoom Immagine
Ravensbrück, 1940. L’edificio della direzione del campo. Fotografia scattata dalle SS

Azioni sul documento