Noi Concittadini

Benvenuti nella sezione dedicata a “Noi Concittadini”, il cuore pulsante del percorso di cittadinanza attiva Concittadini 2025-2026.

Questa pagina raccoglie e racconta le iniziative e i progetti sviluppati dai partecipanti all'edizione di quest'anno sulle tematiche dedicate alla memoria, ai diritti, alla legalità e all'ambiente. Qui troverete le notizie, gli aggiornamenti e gli esiti dei lavori portati avanti da istituti scolastici, enti pubblici e organizzazioni del terzo settore.

Esplorate i contenuti per scoprire come i nostri concittadini stanno trasformando le idee in azioni concrete, offrendo una panoramica sulle storie e sui risultati di questo percorso di partecipazione civica.

Per approfondire tutte le notizie del percorso Concittadini iscriviti alla newsletter!

 

Febbraio 2026

  • "I mestieri del cinema": al via la rassegna di Corso Doc per Concittadini - Cosa succede quando il cinema diventa uno strumento di inclusione e cittadinanza attiva? Nell'ambito del percorso conCittadini 2025-2026, l'Associazione Corso Doc presenta "I mestieri del cinema", una rassegna di proiezioni e incontri in Aula Magna dell'Assemblea legislativa. Dopo il successo del primo appuntamento del 23 febbraio, il viaggio prosegue a marzo, aprile e maggio con storie che parlano di diritti, inclusione e sfide sociali. Un'occasione unica per le scuole di dialogare con registi, sceneggiatori e operatori del settore.

  • Diritto al gioco: segna in agenda il maggio (e l'ottobre) di Lucertola Ludens - Dalla mostra a Palazzo Rasponi (11-17 maggio) alle feste nei parchi del 23-24 maggio, il progetto dell'associazione Lucertola Ludens per Concittadini è pronto a invadere Ravenna. Un percorso che unisce la riscoperta dei "giochi di una volta" a importanti battaglie civili, come la nuova proposta di legge regionale e il diritto di giocare nei cortili condominiali. Il viaggio si concluderà a ottobre con una spettacolare mostra a cielo aperto in via Zirardini e un grande convegno contro i pregiudizi sul gioco.

  • Al via la decima edizione del concorso ANPI "La Costituzione più bella del mondo" - Sono aperte le iscrizioni per la decima edizione del concorso promosso dalle sezioni ANPI della Bassa Reggiana nell'ambito del percorso Concittadini. Studenti e studentesse possono partecipare esprimendo la propria visione della Costituzione attraverso video, poesie, disegni o fotografie. Un'occasione preziosa per riflettere sui valori della nostra democrazia. La presentazione dei lavori e la premiazione finale si terranno il 29 maggio al Teatro di Novellara.

  • Sport e Ambiente: a scuola si impara il valore del riuso - Ridurre gli sprechi e garantire il diritto allo sport per tutti: lunedì 16 marzo, gli studenti dell’I.I.S. Manfredi-Tanari e delle Scuole Manzoni di Bologna partecipano a una speciale giornata di sensibilizzazione all'interno del percorso Concittadini. L'iniziativa, a cura dell'associazione Rigenera Sport, pone al centro dell'incontro il contrasto al fast fashion sportivo e le azioni concrete per promuovere la sostenibilità sociale e ambientale in linea con l’Agenda 2030.

  • "Gentilezza in azione": a Lido Adriano nasce la panchina viola - Proseguono con entusiasmo le attività della IV B della Scuola Primaria "Iqbal Masih" all'interno del progetto Concittadini. Grazie al percorso "Gentilezza in azione", curato dall'associazione Antropotopia, i piccoli alunni si preparano a dipingere una "panchina viola della gentilezza" davanti alla loro scuola. Un'iniziativa nata dalla sinergia tra scuola, associazione, Lions Club e Comune per seminare gesti positivi nel cuore di Lido Adriano.

  • Ferrara tra storia e futuro: il progetto dell'associazione Umanità - Scoprire Ferrara per sentirsi a casa. Il progetto dell'associazione Umanità, all'interno del percorso Concittadini, racconta come l'integrazione dei nuovi cittadini passi attraverso la cultura. Dallo spettacolo teatrale sull'identità alla scoperta dei segreti dell'Archivio Storico Comunale, gli studenti della scuola di italiano L2 diventano protagonisti della vita cittadina, intrecciando la storia locale con le proprie radici.

  • Diventare "Ambasciatori di Privacy": la cittadinanza digitale si impara giocando - Proteggere i propri dati non è solo una questione tecnica, ma un atto di libertà. Il progetto "Ambasciatori di Privacy e Sicurezza Informatica" entra nel vivo con un grande evento a Santarcangelo di Romagna il prossimo 24 marzo. Una giornata speciale, divisa tra una mattinata ludica per gli studenti e un pomeriggio di confronto per genitori ed educatori, per costruire un ponte tra generazioni e promuovere una cultura della rete consapevole e sicura.

  • CorpoGiochi: al MAR di Ravenna la cittadinanza si mette in movimento - Sperimentare la democrazia attraverso il corpo: è l'obiettivo dei laboratori CorpoGiochi, curati da Cantieri Danza all'interno del percorso Concittadini. Durante il mese di febbraio, le classi coinvolte porteranno le loro performance al MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, trasformando gli spazi museali in un palcoscenico di "prove di coraggio" e nuove scoperte relazionali. Un’occasione unica per vedere i nostri giovani cittadini mettersi in gioco con emozione e consapevolezza.

  •  Il CPIA Silver Sirotti di Forlì-Cesena al Teatro Bonci: quando la scienza sale sul palco - Gli studenti del CPIA Silver Sirotti hanno vissuto una mattinata speciale tra narrazione e musica con lo spettacolo "Stardust". L'iniziativa, parte del percorso Concittadini, ha permesso di approfondire i temi del cambiamento climatico attraverso la magia del teatro. Un'esperienza di grande impatto che ha unito formazione scientifica e partecipazione culturale, confermando l'importanza di uscire dall'aula per imparare a proteggere la nostra Terra.

  • Cucine Popolari: il "Comini Bus" mette le ruote alla solidarietà - Contro la dispersione scolastica nasce il Comini Bus: il servizio di accompagnamento gratuito delle Cucine Popolari (Civibo) per i bambini della Bolognina. Parte del progetto Concittadini, l'iniziativa assicura ogni giorno il tragitto casa-scuola a chi è in difficoltà, grazie all'impegno di volontari ed ex autisti. Un esempio concreto di come la comunità possa unirsi per garantire a ogni bambino il diritto allo studio.

  • Archiviare il futuro: la storia del femminismo entra nelle scuole - Saper guardare indietro per costruire il domani. Il progetto “Archiviare il futuro”, curato dall'Associazione Fatti d'Arte nell'ambito del percorso Concittadini, approda nelle scuole superiori di Faenza il 7 e 9 febbraio. Attraverso laboratori intergenerazionali e la creazione di un archivio digitale partecipato, gli studenti incontrano le protagoniste dei movimenti degli anni '70 per riscoprire il valore dei diritti e della parità di genere.

  • #Citizenkit 11: a Forlì la Costituzione si racconta tra storia e musica - Dalla nascita della Repubblica alle sfide del XXI secolo: il progetto #Citizenkit 11, promosso dalla Fondazione Roberto Ruffilli, continua a coinvolgere gli studenti forlivesi in una riflessione profonda sulla nostra Carta fondamentale. Dopo l'apertura online con il giurista Edmondo Mostacci, il percorso è approdato alla Fabbrica delle Candele per un secondo appuntamento tra storia e musica. Un'iniziativa che, all'interno di Concittadini, trasforma la memoria della libertà in responsabilità presente.

  • Sulle orme di Don Milani: il viaggio civile ed emotivo dell’Istituto Comprensivo di Ozzano - Dalla lettura in classe al sentiero di Barbiana: gli alunni della 5B dell'IC di Ozzano hanno riscoperto l'attualità di Don Milani, protagonisti del progetto "Radici per accogliere" nell'ambito del percorso Concittadini. Tra canti originali, riflessioni sulla Costituzione e momenti condivisi con le famiglie, i ragazzi hanno trasformato gli insegnamenti del priore in un'esperienza viva di cittadinanza attiva.

  • Romagna Faentina: la cittadinanza attiva corre tra storia e futuro - Dalla riscoperta delle biografie antifasciste alla creazione di una mappa dedicata alle donne di Faenza, fino ai banchi della Sala Consiliare di Castel Bolognese. Sono tre i progetti che, partecipando a Concittadini, animano il territorio faentino con laboratori e incontri dedicati alla memoria e alla partecipazione. Gli studenti degli istituti superiori e delle scuole medie diventano così protagonisti di un percorso che unisce ricerca storica, parità di genere e simulazione amministrativa. Un aggiornamento corale su tre iniziative che testimoniano la vitalità dell’educazione civica in Emilia-Romagna.

  • La memoria del presente: quando la poesia diventa impegno civile - Cosa succede quando la memoria della Resistenza incontra la sensibilità dei ragazzi di oggi? Il progetto “La memoria del presente per una lingua del futuro”, curato dall'Associazione A.I.P.I. nell'ambito di Concittadini, ha trasformato le aule di Casteldebole in un laboratorio di umanità. Attraverso la riscoperta della battaglia locale e la scrittura creativa ispirata all'Antologia di Spoon River, gli studenti hanno dato voce ai "partigiani bambini", riflettendo su fragilità, pace e libertà. Un viaggio durato tre anni che dimostra come la parola poetica sia ancora lo strumento più potente per costruire una coscienza democratica.

  • "Scelgo di esserci": il Liceo artistico “Chierici” di Reggio Emilia racconta il volontariato - Le competenze digitali si mettono al servizio dell'impegno civile nel progetto "Scelgo di esserci", ideato dagli studenti del Liceo Artistico "Gaetano Chierici" di Reggio Emilia. Si tratta di un percorso innovativo che trasforma la creatività multimediale in un gesto concreto di solidarietà: attraverso la realizzazione di campagne di comunicazione per le associazioni locali e l'organizzazione di una raccolta alimentare a scuola, i ragazzi dimostrano come il volontariato sia un valore prezioso da vivere, raccontare e comunicare. 

Azioni sul documento