Cerimonia conclusiva del progetto di conCittadini coordinato dall'IC di Cortemaggiore (Pc)
Nella mattinata del 12 giugno 2023 si è svolta presso la Sala Giunta del Comune di Besenzone la Cerimonia conclusiva del progetto di conCittadini coordinato dall'IC di Cortemaggiore, alla presenza di una nutrita rappresentanza della comunità locale: alunni, insegnanti, genitori ed esponenti delle istituzioni.
Gli interventi hanno visto l’illustrazione delle tappe e delle fasi più significative del progetto e del ruolo che i vari soggetti, scuole, istituzioni, hanno avuto nel delineare il percorso che, con grandi meriti e successi, si è sviluppato.
Nel corso della mattinata si sono alternati diversi relatori, tra i quali i Sindaci e Vicesindaci di Besenzone e di San Pietro in Cerro e, in un momento di grande commozione, la delegazione di conCittadini, guidata dal Dirigente Alessandro Criserà, ha consegnato due attestati di benemerenza: all’insegnante Valda Monici, distintasi per l’attività didattica e promozionale di alto livello realizzata in conCittadini e, in memoria, all’insegnante Karina Liberi, prematuramente scomparsa, “per l’entusiasmo, la gentilezza, la passione con cui ha prodigato competenza ed energia nella missione pedagogica della sua vita”.
In seguito, la delegazione di conCittadini è stata accompagnata a visitare i luoghi vicini di interesse storico e didattico di Besenzone e di San Pietro in Cerro, con un'illustrazione delle soluzioni didattiche e inclusive sperimentate durante l'emergenza COVID. Tra queste soluzioni, la fruizione di spazi alternativi quali: il parco pubblico adiacente il pregevole castello quattrocentesco dei conti Barattieri e alcuni spazi resi disponibili presso il Castello di San Pietro in Cerro, a testimonianza del supporto offerto alla didattica dall’intera comunità del territorio.
La visita in Assemblea legislativa
La Cerimonia conclusiva del progetto di conCittadini coordinato dall'IC di Cortemaggiore è stata preceduta, mercoledì 31 maggio scorso, dalla visita all’Assemblea legislativa di una delegazione dell’Istituto Comprensivo di Cortemaggiore. Una mattinata che è stata l’occasione per presentare le attività svolte nell’ambito della partecipazione al percorso conCittadini 2022-23 con il progetto "COME INTESSERE IL BENESSERE: a scuola per apprendere".
All’appuntamento hanno partecipato, fra gli altri, una delegazione delle scuole di San Pietro in Cerro, Besenzone e Castelvetro, l’insegnante Valda Monici, la docente di Salsomaggiore Terme Maria Teresa Macchiavelli, il vicesindaco di Besenzone Luigi Garavelli, Cinzia Piazza e Gianluca Bondi, rispettivamente presidente e direttore del corpo bandistico “La Magiostrina” e il Responsabile dell'Area cittadinanza attiva Alessandro Criserà.