Istituto Comprensivo Statale "Terre del Magnifico" di Cortemaggiore

Memoria – Legalità

Titolo: Come interesse il benessere: a scuola per apprendere 

Rete: COMPLEXE SCOLAIRE "J'ESPERE" (CommuneAnnexe, Lubumbashi), Corpo Bandistico la Magiostrina, Italia Nostra, ASLICO - OPERA EDUCATION 

Le Scuola Primarie di San Pietro in Cerro e Besenzone intendono sviluppare alcuni obiettivi di sviluppo sostenibile inseriti nell’Agenda 2030 – nello specifico il 3, 4, 7, 8 e 11  con iniziative mirate a coinvolgere le comunità educanti.  

Attraverso azioni di cittadinanza attiva internazionale, si prevede di avviare percorsi per il recupero del decoro urbano; conoscere il patrimonio artistico nei territori coinvolti; verificare, attraverso un approccio correlazionale, a che punto il benessere e l’istruzione vanno di pari passo; identificare le conoscenze, gli atteggiamenti e i comportamenti che manifestano la sinergia tra la promozione del "benessere" e il successo degli apprendimenti scolastici; rivisitare i borghi delle colline come spazi ripopolati dalle narrazioni di nonni ai bambini; conoscere e valorizzare suoni e musiche tra i paesaggi e lo spazio che prende forma tra i beni immateriali per l’UNESCO; osservare il sistema educativo di Lubumbashi conosciuta come la capitale del rame, la seconda città più grande della Repubblica Democratica del Congo dopo la capitale Kinshasa; stimolare conoscenze, presso istituzioni regionali e nazionali, di percorsi sperimentali e operativi di cittadinanza attiva realizzati con metodologie innovative; ricercare, confrontare e valutare funzionamento e competenze di sistemi educativi diversi che consentano agli alunni e alle scuole con le comunità educanti di raggiungere il massimo grado di benessere per riuscire nell'apprendimento interdisciplinare, partendo proprio dalla realtà di conCittadini. 

Azioni sul documento