Newsletter Monitor

La Biblioteca dell'Assemblea segnala con la newsletter Monitor le iniziative della biblioteca e della videoteca, libri e articoli dalle riviste di recente acquisizione, le notizie più recenti di normativa statale e regionale e una selezione di pubblicazioni della Regione Emilia-Romagna e di istituzioni pubbliche, associazioni ed istituti di ricerca disponibili integralmente e gratuitamente in rete. Con l'iscrizione a Monitor si potrà ricevere settimanalmente la newsletter via e-mail.

Ultimo numero pubblicato:

Monitor 420 2024

Newsletter n. 420 - 28 febbraio 2024

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano 

Migliorare le relazioni e il benessere personale

28 febbraio: secondo incontro con lo psicologo Paolo Vandini in Biblioteca 
Gli incontri vertono sulle dinamiche di comunicazione interpersonale: potenziale, punti di forza e di debolezza. Acquisire conoscenza sugli stili comunicativi, fenomeni e distorsioni consce e inconsce che accompagnano il nostro agire quotidiano, ci permette di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e approdare a relazioni più assertive e fluide. Sarà disponibile una dispensa di Paolo Vandini e una bibliografia a cura della Biblioteca.  Tutte le informazioni sugli eventi a  questo link

 

 

Novità editoriali in catalogo

Misurare per coordinare: le componenti del PNRR come locus delle performance / Lorenzo Costumato, Andrea Bonomi Savignon
Articolo. Filiere interistituzionali e raggiungimento degli obiettivi del PNRR. Coordinamento e governance delle azioni degli attori pubblici. Realizzazione di un modello teorico preliminare, misurabile, per la valutazione del fabbisogno informativo e la collaborazione fra soggetti diversi.

Il diritto all'abitazione in emergenza / Monica Delsignore
Articolo. Assenza di riferimenti al diritto alla casa nella Costituzione. Analisi di alcune previsioni nell'ordinamento internazionale ed europeo. Giurisprudenza costituzionale e bilanciamento tra diritto alla casa e diritto di proprietà privata. Assistenza abitativa come servizio di protezione sociale, strumenti giuridici esistenti e vincoli derivanti dall'ordinamento europeo.

L'occupazione temporanea per pubblica utilità nel nuovo codice dei contratti: l'occupazione cosiddetta "di somma urgenza" e la sua durata / Paolo Loro
Articolo. Inquadramento dell'occupazione temporanea, costi e profili economici. Previsione dell'occupazione temporanea e piano particellare di esproprio nel nuovo codice dei contratti. Carattere temporaneo dell'occupazione di somma urgenza prevista dal quinto comma dell'articolo 49 del d.P.R. 327/2001

Profili ricostruttivi della nuova disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. n.36/2023) / di Raffaele Manfrellotti
Articolo. Riflessioni sul nuovo codice dei contratti pubblici. Sistema delle fonti, finalità dell'atto e problematica contrattuale. Ruolo del RUP, digitalizzazione e impatto della nuova disciplina nell'ambito del processo amministrativo.

PMI sostenibili ed accesso a fonti alternative di finanziamento: green DLT-based finance e recenti normative europee / Eugenia Macchiavello
Articolo. PMI sostenibili e accesso ai finanziamenti, opportunità e rischi del green fintech e sustainable digital finance. DLT- based finance e concetto di green DO/DAO. Questioni giuridiche e regolatoria europea: green token, energy network e recenti normative. Cenni sui peer-to-peer network e investimenti sostenibili.

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Il crowdfunding in Emilia-Romagna. Analisi della mappatura regionale e possibili sinergie con fondi pubblici
Lo Studio raccoglie una mappatura dettagliata delle iniziative di crowdfunding avviate in Emilia-Romagna a partire dal 2013. A cura di realizzato ART-ER in collaborazione con EUROCROWD - febbraio 2024

Qualità delle acque di balneazione della Regione Emilia-Romagna. 2023
Stagione balneare 2023. Il Documento analizza la qualità delle acque marine dell’Emilia-Romagna in relazione alla loro idoneità alla balneazione durante la stagione balneare appena conclusa. Regione Emilia-Romagna Assessorato Politiche per la Salute, Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica in collaborazione con Arpae – gennaio 2024 (documento in download)

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Monitoraggio dell’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza
I traguardi e gli obiettivi da conseguire entro il 31 dicembre 2023 - Aggiornato al 20 febbraio 2024. A cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – febbraio 2024


Norme in materia di ricostruzione post-calamità
A.C. 589 A.C. 647 A.C. 1632. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 20 febbraio 2024

Interventi a sostegno della competitività dei capitali
A.S. n. 674-B. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 23 febbraio 2023

Rapporto Ambiente SNPA. Dati 2023
Bene le rinnovabili, raccolta differenziata e controlli. Ancora da lavorare su consumo di suolo, gas serra e rifiuti speciali. Obiettivi ambientali europei e trend nazionali elaborati dal Sistema nazionale per la protezione ambientale, SNPA – Quarta edizione, dati 2023 - 21 febbraio 2024

Pubblica Amministrazione Locale e ICT - anno 2022
Aumenta l’offerta di servizi online degli enti locali, da rafforzare la sicurezza informatica. Nel 2022 l’86,4% delle Regioni e il 70,4% dei Comuni consente di svolgere online l’intero iter, dall’avvio alla conclusione, di almeno un servizio pubblico locale. Rilevazioni Istat – febbraio 2024

Il ruolo, la valorizzazione e il pagamento dei servizi ecosistemici
Indagine sul ruolo del capitale naturale nelle nostre società, al fine di comprendere come valorizzarlo al meglio. Position Paper a cura del Gruppo di Lavoro ASviS sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili” – ASviS- 20 febbraio 2024

Elementi di analisi sull’impiego di sistemi e algoritmi di ia nelle decisioni amministrative
Di Saverio Lovergine e Giuditta Occhiocupo. Inapp Paper – febbraio 2024

tutte le segnalazioni dal web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 21 febbraio 2024, n. 16 
Modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni.  (GU n.47 del 26-02-2024)

Legge 21 febbraio 2024, n. 15
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2022-2023. (GU n.46 del 24-02-2024)

Legge 21 febbraio 2024, n. 14
Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l'ordinamento interno. (GU n.44 del 22-02-2024)

Decreto Legislativo 12 febbraio 2024, n. 13
Disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale. (GU n.43 del 21-02-2024)

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Casa Italia - Decreto 7 febbraio 2024
Istituzione della Cabina di coordinamento delle politiche attive per la riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici pubblici. (GU n.46 del 24-02-2024)

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile - Ordinanza 12 febbraio 2024
Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 23 ottobre 2023 ai primi giorni del mese di novembre 2023 nel territorio delle Province di Piacenza, di Parma, di Reggio Emilia, di Modena, di Bologna e di Ravenna. (Ordinanza n. 1070). (GU n.45 del 23-02-2024)

Ministero della Salute - Decreto 29 dicembre 2023
Istituzione del nuovo Sistema informativo sanitario per le dipendenze. (GU n.42 del 20-02-2024)

Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - Decreto 21 dicembre 2023
Approvazione del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. (GU n.42 del 20-02-2024)

Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Comunicato
Comunicato relativo alla circolare 13 febbraio 2024, n. 367 - Avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989. (GU n.44 del 22-02-2024)

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Toscana 6 febbraio 2024, n. 4
Iniziative del Consiglio regionale per il recupero del patrimonio culturale e storico dei comuni danneggiato dagli eventi alluvionali del 2023. (B.U. n. 9, parte prima, del 16-2-2024)

L.R. Calabria 2 febbraio 2024, n. 1
Interventi per la regolarizzazione degli immobili di cui alla legge n. 437/1968. (B.U. n. 27 del 2 febbraio 2024)

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale 19/2024 - tutela ambiente
Norme della legge della Regione Lombardia 11 marzo 2005, n. 12 (Legge per il governo del territorio) - Ricorso promosso da TAR Lombardia - il Comune di Mantova ha irrogato un provvedimento sanzionatorio pecuniario dopo avere accertato la compatibilità paesaggistica di opere realizzate senza autorizzazione in un complesso industriale sito in un’area parzialmente assoggettata a vincolo paesaggistico. La norma regionale impugnata prevede che, in assenza di un danno ambientale, la sanzione vada comunque quantificata nella misura minima dell’ottanta per cento del costo teorico di realizzazione delle opere abusive, previa perizia di stima. Decisione: illegittimità.

Altre News 

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea. È possibile iscriversi cliccando qui. 
In evidenza:  LEZIONI D'EUROPA: Nove webinar per approfondire alcuni temi cruciali dell'Unione europea con studiosi, esperti e practitioners.
29 febbraio ore 10 -11,30 -   Webinar 3.  Il programma CERV: cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori

 

MIGLIORARE LE RELAZIONI E IL BENESSERE PERSONALE
Due incontri con lo psicologo Paolo Vandini in Biblioteca 

 Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047 


  TI ASPETTIAMO IN BIBLIOTECA!  

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17