Monitor 315 2021

Newsletter n. 315 - 23 luglio 2021

  Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

#operazioneconcorsi2021

Novità editoriali in catalogo

Libro. Questo saggio si occupa del c.d. Recovery fund, la misura anticrisi eccezionale ed una tantum, che dovrebbe consentire all’Unione di supportare quegli Stati che più hanno pagato il prezzo della diffusione virale, tra cui l’Italia. Siamo, dunque, in un’economia di guerra e tutto è da ricostruire. Ma è davvero così? L’Europa “matrigna” si è trasformata in un’amorevole “madre”?

Ognuno per sé, chi per tutti? : Disuguaglianze, Stato sociale e convivenza civile / a cura di Lorenzo Biagi, Davide Girardi
Libro. I saggi qui raccolti si interrogano sui diritti sociali quale categoria fondante radicata nella Costituzione repubblicana, pur non sottovalutando la necessità di ripensare lo Stato sociale alla luce dei mutamenti nel frattempo intervenuti. Ciò risulta ancora più evidente a seguito dell'esplosione globale della crisi pandemica legata al Covid-19 di cui tiene conto il saggio introduttivo e corale che apre il volume.

Una forma di stato a regionalismo differenziato? : percorsi e argomenti per l'attuazione dell'art. 116, 3. comma, Cost. / Lorenza Violini
Libro. Il lavoro prende avvio dai primi tentativi di porre in essere forme di regionalismo differenziato, mossi dalla convinzione che, dopo il fallito tentativo di riforma costituzionale del 2006, fosse più che mai necessario ripartire con una lettura del tema sotto un punto prospettico differente.

Il crescente interesse per le problematiche ambientali nella teoria economica: dalla green economy alla bioeconomia / Franca Falcone
Libro. Dai principi alla base del modello di sviluppo «sostenibile» della «Green Economy» al più recente modello di sviluppo basato sui principi ancora più rigorosi della «Bioeconomia» mirato alla prioritaria esigenza di salvaguardare la biodiversità, ricorrendo anche ad una intensa attività di ricerca innovativa mirata allo sviluppo delle biotecnologie.

Lavoro di cura.
Dossier. Il sociale prima dei servizi (S. Pasquinelli, F. Pozzoli). Gli invisibili. Essere caregiver in Lombardia (G. Assirelli, S. Pasquinelli). L’Italia che aiuta chiede servizi (S. Pasquinelli, G. Assirelli). Badanti (e caregiver) dopo la pandemia (F. Pozzoli, S. Pasquinelli). Dieci proposte per una nuova assistenza a domicilio in Lombardia (S. Pasquinelli). Legami familiari e cura degli anziani in Europa (E. Brenna). Il settore del lavoro domestico in Europa (A. Boisseuil). Il lavoro di cura in Francia, tra assunzione diretta e intermediazione (C. Ledoux). Direct Payments, anziani e caregiver: il caso inglese (F. Pozzoli).

Il patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale / di Angelo Capalbo.
Articolo. Patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale siglato tra governo e sindacati nell'ambito del PNRR. Esame dei temi portanti: capitale umano, reclutamento, contratti collettivi, lavoro agile, formazione e welfare.

Verso la normalizzazione del lavoro a distanza / Umberto Romagnoli.
Articolo. Riflessioni sul rapporto tra lavoro a distanza e contrattazione collettiva.
 

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

La mediazione inter-culturale in Emilia-Romagna.
Uno strumento per le politiche di inclusione e di contrasto alle disuguaglianze. Secondo Report di ricerca, a undici anni dalla prima indagine promossa dalla Regione sui mediatori interculturali che operano in Emilia-Romagna. Pubblicazione a cura del Servizio Politiche per l’integrazione sociale, il contrasto alla povertà e terzo settore Direzione generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna - luglio 2021.

Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente dell’Emilia-Romagna: stato di attuazione
Settimo rapporto semestrale di monitoraggio della S3, aggiornato al 30 maggio 2021. A cura di : ART-ER - giugno 2021

Il lavoro in Emilia-Romagna: dinamica 2020 e primo trimestre 2021 sulla base dei nuovi dati ISTAT
Documento di sintesi che analizza gli impatti sull’occupazione e disoccupazione in Emilia-Romagna. Dati elaborati dalla ricostruzione provvisoria della serie storica della Rilevazione ISTAT sulle forze di lavoro, a seguito della nuova definizione di occupazione adottata a livello europeo. Analisi dati e redazione testi a cura dell’Agenzia Regionale per il Lavoro e di ART-ER - luglio 2021

tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Edizione 2021 del report frutto della collaborazione fra l’Istat e l’ICE, importante strumento di informazione per lo studio e l’analisi dello scenario economico mondiale, della presenza e della performance delle imprese italiane sui mercati internazionali - luglio 2021
 
 Il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Schede di lettura
Documentazione di finanza pubblica n. 28/1. Dossier a cura dei Servizi Studi di Senato e Camera dei deputati. Aggiornato al 15 luglio 2021

Il controllo parlamentare sulle nomine negli enti pubblici
Dossier 42/2021, a cura del Servizio per il Controllo Parlamentare – luglio 2021

Le 528 condizioni della Commissione Europea per il Recovery Fund
Documento di analisi a cura dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani - 8 luglio 2021

Inail. Relazione annuale 2020
Il Documento raccoglie i dati sull’andamento infortunistico e tecnopatico nell’anno della pandemia da Covid-19, e i risultati più rilevanti ottenuti sui fronti della ricerca, della prevenzione, della riabilitazione e degli investimenti - Inail 19 luglio 2021

Rapporto  Inapp  2021
Analisi delle trasformazioni in corso nel mercato del lavoro e nei sistemi della formazione professionale a fronte dei macro-trend globali di cambiamento dei sistemi economici, con spunti di riflessione sull’interazione tra tali processi e lo shock pandemico.  Inapp  - luglio 2021

Classifica Censis delle Università italiane- edizione 2021/2022
Analisi del sistema universitario basata sulla valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) relativamente a: strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali, occupabilità. Censis - luglio 2021
Speciale Covid -19  
Impatto della pandemia COVID-19 sull’erogazione di prestazioni sanitarie
Il Report fornisce un confronto del numero di prestazioni erogate in Italia nel 2020 rispetto al 2019 in termini di ricoveri per DRG medici e chirurgici, e di prestazioni di specialistica ambulatoriale, con un approfondimento sulle visite di controllo per neoplasia. Fondazione Gimbe - luglio 2021

L'Italia ai tempi del Coronavirus
Risultati dell'indagine Ipsos - 7 luglio 2021

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del nostro centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui.

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Misure urgenti per la tutela delle vie d'acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonchè disposizioni urgenti per la tutela del lavoro. (GU  n.172 del 20-07-2021)

Ministero della Giustizia - Decreto 22 aprile 2021, n. 104
Regolamento recante modifiche al decreto 15 ottobre 2015, n. 227, concernente la determinazione e liquidazione dei compensi per le operazioni delegate dal giudice dell'esecuzione ai sensi degli articoli 169-bis e 179-bis delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile. (GU n.172 del 20-07-2021)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 dicembre 2020
Reddito di libertà per le donne vittime di violenza. (GU n.172 del 20-07-2021)

Ministero dell'Interno. Decreto 8 luglio 2021
Primo riparto del fondo per l'anno 2021, per il ristoro parziale dei comuni a fronte delle minori entrate derivanti dalla mancata riscossione dell'imposta di soggiorno e di analoghi contributi, per l'adozione delle misure di contenimento del COVID-19 (GU n.169 del 16-07-2021)

Ministero della Salute - Decreto 30 giugno 2021
Individuazione dei criteri di certificazione dei requisiti (dell'esperienza professionale e delle competenze) in possesso dei medici in servizio presso le reti dedicate alle cure palliative pubbliche o private accreditate. (GU n.169 del 16-07-2021)

Ministero della Transizione Ecologica - Decreto 30 giugno 2021
Adozione dei criteri ambientali minimi per forniture e noleggio di prodotti tessili, ivi inclusi mascherine filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale nonché servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili. (GU n.167 del 14-07-2021)

Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto 21 giugno 2021
Disciplina agli effetti dell'imposta sul valore aggiunto dei rapporti di scambio tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino. (GU n.168 del 15-07-2021)

Ministero dello Sviluppo Economico - Decreto 31 maggio 2021
Attuazione dell'articolo 1, comma 144, della legge 28 dicembre 2020, n. 178, in materia di agevolazione per la promozione all'estero di marchi collettivi e di certificazione. (GU n.173 del 21-07-2021)

Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Decreto 7 maggio 2021
Ripartizione ed utilizzo dei fondi previsti dall'art. 49 del decreto-legge 14 agosto 2000, n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti, con problemi strutturali di sicurezza, della rete viaria di province e città metropolitane. (GU n.169 del 16-07-2021)

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Decreto 30 aprile 2021
Disposizioni relative alle modalità di erogazione del Reddito di cittadinanza. (GU n.172 del 20-07-2021)
Speciale Covid -19- Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Piemonte 15 luglio 2021, n. 19
Contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo patologico (GAP). (B.U. n. 28 del 15-7-2021, 4° supp)

L.R. Liguria 13 luglio 2021, n. 10
Disposizioni in materia di accesso ai familiari e visitatori a strutture ospedaliere per il contenimento della diffusione dell'epidemia da covid-19. (B.U. n. 9 del 14-7-2021)

L.R. Toscana 13 luglio 2021, n. 22
Disposizioni in materia di incarichi del segretario generale del Consiglio regionale e del direttore generale e dei direttori della Giunta regionale. Modifiche alla l.r. 4/2008 ed alla l.r. 1/2009 . (B.U. n. 65, parte prima, del 14-7-2021)

L.R. Marche 8 luglio 2021, n. 15
Disposizioni in materia di tutela dei consumatori e degli utenti. (B.U. n. 55 de15-7-2021)

L.R. Calabria 7 luglio 2021, n. 20
Disposizioni per garantire in condizioni controllate e sicure gli incontri in ambito ospedaliero tra degenti e familiari. (B.U. n. 54 del 8 luglio 2021)

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Norme della legge della Regione Siciliana 19 luglio 2019, n. 13 (Collegato al DDL n. 476 ‘Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2019. Legge di stabilità regionale’) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - utilizzo dei ricavi delle vendite del patrimonio immobiliare delle aziende sanitarie per coprire disavanzi di gestione - destinazione di parte del contributo statale destinato agli enti territoriali siciliani per spese di investimenti a valida copertura di una spesa diversa, modificando unilateralmente la destinazione soggettiva e qualitativa delle risorse - la dismissione dei beni immobili degli enti sanitari genera disponibilità che non costituiscono proventi di gestione e che devono essere mantenute nel patrimonio netto. Decisione: illegittimità - estinzione del processo - cessazione materia del contendere.

Sentenza Corte Costituzionale 155/2021 - autorizzazione paesaggistica
Norme della legge della Regione Siciliana 28 dicembre 2004, n. 17 (Disposizioni programmatiche e finanziarie per l’anno 2005) - Ricorso promosso dal Tribunale amministrativo regionale per la Sicilia - Realizzazione di un complesso edilizio turistico - notevole differenza tra l’oggetto dell’autorizzazione richiesta e quello dell’autorizzazione rilasciata - formazione del silenzio-assenso - esclusione del silenzio-assenso nei procedimenti riguardanti il patrimonio culturale e paesaggistico, l’ambiente, la tutela dal rischio idrogeologico, la difesa nazionale, la pubblica sicurezza, l’immigrazione, l’asilo e la cittadinanza, la salute e la pubblica incolumità. Decisione: inammissibilità.

Sentenza Corte Costituzionale 153/2021 - trattamento economico dei dipendenti pubblici
Norme della legge della Regione Sardegna 24 giugno 2020, n. 18 (Inquadramento del personale dell’Agenzia FoReSTAS nel CCRL) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - Passaggio dei dipendenti dell’Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell’ambiente della Sardegna al comparto di contrattazione regionale - conflitto di competenza - trattamento economico del personale FoReSTAS - inquadramento disposto in via provvisoria al solo scopo di apprestare una efficace campagna antincendi - attribuzione sistematica di mansioni superiori. Decisione: illegittimità.