Monitor 251 2020

Newsletter n.251 - 28 febbraio 2020

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Novità editoriali in catalogo

Le identità consumeristiche : nella società della connettività e della condivisione / Raffaele Picaro
Libro. Il lavoro analizza le traiettorie in cui si articola il consumerismo e gli interventi normativi disorganici realizzati in sede europea e riprodotti nella legislazione nazionale. Filo conduttore è la rilevazione delle plurime prospettive di osservazione del rapporto di consumo, rispetto al mercato e alla persona del consumatore, prefigurando soluzioni ermeneutiche permeate dalla centralità dei valori di derivazione costituzionale ed europea.

Smart cities come human cities. Tre variazioni sul tema: beni culturali, paesaggio e benessere alimentare / di Sandro Amorosino
Articolo. Collocazione e funzione, nelle futuribili smart cities italiane, di tre fattori di qualità della vita: i beni culturali, il paesaggio e l’alimentazione. Elementi comuni e specificità da valorizzare anche dal punto di vista giuridico e dell’esperienza amministrativa.

La giustizia riparativa : psicologia e diritto per il benessere di persone e comunità / a cura di Patrizia Patrizi
Libro. Quadro articolato della giustizia riparativa, che raccoglie riflessioni, progettualità, obiettivi di lavoro verso nuove modalità partecipate di soluzione dei conflitti. La giustizia riparativa è un paradigma che include pratiche di accoglienza e cura delle persone, delle relazioni, delle comunità sociali: tutte in sofferenza a causa del crimine o di altri illeciti e con un bisogno di riparazione del danno, di ricostruzione del senso di fiducia, per risanare le ferite delle persone e le fratture del tessuto sociale.

Il rischio idrogeologico: paesaggio ambiente e governo del territorio nella prospettiva degli strumenti di pianificazione / di Paola Lombardi
Articolo. Considerazioni preliminari sulla valutazione del rischio idrogeologico tra edilizia ed urbanistica. Tutela contro il rischio idrogeologico e soggetti d’autorità Piano di bacino distrettuale tra direttiva e precetto. Rischio idrogeologico e paesaggio: soluzioni per un conflitto tra interessi.

I luoghi del possibile : sociologia dell'abitare e del co-housing / a cura di Maria Caterina Federici e Uliano Conti
Libro. Esito di una ricerca sul fenomeno del co-housing e sulla condivisione di spazi, beni e servizi abitativi, il libro tratta i temi della convivenza e della riscoperta della comunità analizzando, da una prospettiva sociologica, le caratteristiche delle città contemporanee, le trasformazioni abitative ed edilizie, la complessità del fenomeno migratorio.

Riflessioni sulle nuove forme di rappresentanza e partecipazione al tempo della crisi dei partiti politici / di Carlo Alberto Ciaralli.
Articolo. Rilevanza costituzionale del partito politico. Crisi della forma partito fra neutralizzazione e sfiducia. Ingresso in campo di leaderismo e populismo antipartito. Digitalizzazione del dibattito pubblico.

tutte le novità editoriali

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

L’impatto dei progetti di ricerca sanitaria finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nel periodo 2007-2013
Valutazione dell'impatto della ricerca su una selezione di 115 progetti finanziati in collaborazione tra Regione e Università. La produzione e la diffusione della conoscenza, attraverso un numero limitato di pubblicazioni di buona qualità, ha contribuito alla research capacity, specialmente per il fattore risorse umane, ma limitato è stato invece il risultato in termini di informing decision making. A cura dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale della Regione Emilia-Romagna, serie Dossier n.268 - 17 febbraio 2020

La qualità dell’aria in Emilia-Romagna. I dati 2019 (Pdf 372 kB)
Nella relazione di sintesi sulla qualità dell´aria in Emilia-Romagna nel 2019, si evidenziano valori elevati per ozono e polveri, qualche problema per il biossido d’azoto, mentre risulta nei limiti il biossido di zolfo, benzene e il monossido di carbonio. A cura di Arpae Regione Emilia-Romagna - 14 febbraio 2020.

Povertà ed esclusione sociale in Emilia-Romagna nel 2018
Analisi a partire dall'indagine Reddito e condizioni di vita (Eu-Silc) coordinata a livello europeo. I risultati dell'Emilia-Romagna per l'anno 2018 sono confrontati con la media italiana e con i precedenti anni di rilevazione. Servizio Statistica e sistemi informativi geografici della Regione Emilia-Romagna - 13 febbraio 2020

La formazione regionale per gli operatori della rete locale di cure palliative (Pdf 346 kB)
Sintesi delle Linee di indirizzo regionali per progettare e realizzare una formazione efficace. Il documento delinea i principi teorici e gli elementi metodologici determinanti nei processi formativi. A cura dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale della Regione Emilia-Romagna - 11 febbraio 2020.

tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Infrastrutture e sviluppo territoriale: il contributo della politica di sviluppo rurale (Pdf 3.9 MB)
L'Istituto per la Finanza e l'Economia Locale (IFEL), Fondazione ANCI, pubblica il rapporto di ricerca sulle tipologie di interventi cofinanziati dai Programmi di sviluppo rurale (PSR). Il rapporto esamina le aree rurali nazionali, le opere infrastrutturali pubbliche, la normativa di riferimento, e i risultati conseguiti attraverso l’analisi di casi studio di PSR delle regioni Emilia-Romagna, Veneto, Liguria e Puglia – 25 febbraio 2020

D.L. 161/2019 / A.C. 2394. Modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni
Dossier di approfondimento n. 203/1 a cura del Servizio Studi del Senato, Ufficio ricerche sulle questioni istituzionali, giustizia e cultura, e Dipartimento di Giustizia della Camera dei deputati – 20 febbraio 2020.

Piano Sud 2030. Sviluppo e Coesione per l'Italia (3.2 MB)
Misure predisposte per colmare il divario territoriale fra il Nord e il Sud, per attivare il potenziale di sviluppo inespresso del nostro Paese, evitando così di vanificare le politiche di coesione europea e nazionale. A cura del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale – 15 febbraio 2020

Lavori in corso: la fine di un mondo, atto II (Pdf 2.6 MB)
Rapporto a cura dell’istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), sulle evoluzioni del nuovo ordine internazionale, sulle nuove forme di collaborazioni fra stati e le competizioni in atto – febbraio 2020

Atlas of the Human Planet 2019
L'Atlante presenta le statistiche 2019 sulle dinamiche di urbanizzazione dei più importanti insediamenti umani in 239 paesi in base allo sviluppo armonizzato tra città e aree rurali. A cura del Centro comune di ricerca della Commissione europea – 6 febbraio 2020

D.L. 6/2020 / A.C. 2402-A. Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19
Dossier n.275/1 a cura del Servizio Studi della Camera dei deputati – febbraio 2020

tutte le segnalazioni dal web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 febbraio 2020
Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n.6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (GU Serie Generale n.45 del 23-02-2020)

Decreto-Legge 23 febbraio 2020, n. 6
Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (GU Serie Generale n.45 del 23-02-2020)

Ministero della salute. Ordinanza 21 febbraio 2020
Ulteriori misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19. (GU Serie Generale n.44 del 22-02-2020)

Ministero dello Sviluppo Economico. Decreto 20 dicembre 2019
Regime di aiuto per progetti di ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale essenziali per la sicurezza nazionale. (GU Serie Generale n.43 del 21-02-2020)

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Delibera 13 febbraio 2020
Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per il referendum popolare confermativo relativo al testo della legge costituzionale recante «Modifiche degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», indetto per il giorno 29 marzo 2020. (Delibera n. 52/20/CONS). (GU Serie Generale n.42 del 20-02-2020)

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Decreto 30 dicembre 2019
Disposizioni in materia di destinazione dei proventi delle sanzioni a seguito dell'accertamento delle violazioni dei limiti di velocità. (GU Serie Generale n.42 del 20-02-2020)

Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Decreto 24 dicembre 2019, n. 177
Regolamento recante i criteri e le modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta elettronica, prevista dall'articolo 1, comma 604, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. (GU Serie Generale n.41 del 19-02-2020)

Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 17 gennaio 2020
Indizione della «Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri», denominata «Dantedi'». (GU Serie Generale n.39 del 17-02-2020)

tutte le segnalazioni di normativa statale

Leggi regionali. Selezione di norme dai siti delle Regioni

L.R. Puglia 07 febbraio 2020, n.2
Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione. Abrogazione della legge regionale 3 aprile 1995, n. 12 (Interventi per la tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo)”. (B.U. n.18 del 10-02-2020)

L.R. Veneto 24 gennaio 2020, n.1
Disposizioni di adeguamento ordinamentale 2019 in materia di politiche sanitarie e di politiche sociali. (B.U. n.11 del 28-01-2020)

L.R. Toscana 30 dicembre 2019, n.83
Disciplina delle autorizzazioni e della vigilanza sulle attività di trasporto sanitario. (B.U. n.1, parte prima, del 10-01-2020)

tutte le segnalazioni di leggi regionali

 seguici su