Monitor 246 2020

Newsletter n. 246 - 16 gennaio 2020

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Novità editoriali in catalogo

Il bilancio in Parlamento / Luigi Testa
Libro. Bilancio pubblico e democrazia parlamentare sono intimamente connessi. Si potrebbe dire quasi geneticamente, posto che le prime rilevanti rivendicazioni parlamentari potevano ben qualificarsi come rivendicazioni di finanza pubblica. Sin dalle embrionali forme di democrazia parlamentare, dunque, il diritto del bilancio resta l'arena più delicata in cui si incontrano - e immancabilmente si scontrano - governo e parlamento.

Pubblico e privato : teoria e storia di una grande dicotomia / Ivan Pupolizio
Libro. Nella secolare riflessione intorno al diritto, quella tra pubblico e privato è una delle distinzioni più note e allo stesso tempo tra le più criticate: accusata nel migliore dei casi di semplificare la realtà giuridica, nel peggiore di legittimare eccezioni allo stato di diritto o di impedire il controllo pubblico dei poteri privati. Questo libro sostiene al contrario che la "grande dicotomia" sia tuttora utile per la comprensione sia del diritto contemporaneo, sia di alcune svolte fondamentali della modernità, poiché rimanda a due modelli fondamentali di ordine attraverso i quali si è storicamente organizzata la convivenza umana.

Nuovi modelli di politica del lavoro / Rizza, Scarano
Libro. Le politiche del lavoro sono affrontate in questo volume attraverso un metodo comparato e adottando un approccio interdisciplinare. L'analisi si articola su alcuni livelli: un primo, di tipo descrittivo, si sofferma su definizione, contenuti, programmi di intervento e dimensioni analitiche; un secondo traccia il loro andamento storico sulla base di una interpretazione dei modelli emergenti nel vasto panorama internazionale; un terzo identifica i meccanismi causali del cambiamento sulla base di fattori di tipo politico, economico e sociale.

I controlli amministrativi: lo stato dell’arte.
Dossier. La funzione di controllo e l’equilibrio tra i poteri pubblici: «dove nascono i problemi» (E. D’Alterio). Le mutazioni dei controlli amministrativi e la Corte dei conti: a un quarto di secolo da una storica riforma. (G. D’Auria). I controlli sulla finanza pubblica tra i diversi livelli territoriali di governo (G. Rivosecchi). La complicata evoluzione del controllo gestionale sul «capitale umano» nelle pubbliche amministrazioni (G. Nicosia). Anticorruzione e contratti pubblici: verso un nuovo modello di integrazione tra controlli amministrativi? (F. Dilascio).

Le novità sui contratti pubblici recate dal D.L. n. 32/2019 ‘sblocca cantieri’ / di Rosanna De Nictolis.
Articolo. Commento alle modifiche apportate al Codice dei contratti pubblici dal Dl 32/2019. Analisi puntuale per temi.

Il consenso informato e le disposizioni anticipate del paziente circa i trattamenti di cura, alla luce della legge sul testamento biologico. Le connesse responsabilità dei professionisti sanitari / Antonio Forciniti, Mario Greco.
Articolo. Commento alla L. n. 219/2017, “Legge sul testamento biologico”.

tutte le novità editoriali

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Elezioni regionali 2020. Piccola guida alla rendicontazione delle spese elettorali (Pdf 565 KB)
Liste e candidature, sistema di voto ed attribuzione dei seggi, dichiarazione spese elettorali con modelli ed esempi. La guida tratta sinteticamente del sistema di voto e di attribuzione dei seggi per le prossime elezioni regionali e si sofferma, in modo particolare, sulle regole che disciplinano la materia relativa alle spese elettorali. A cura del Servizio Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari della Regione Emilia-Romagna – dicembre 2019

Il Piano Energetico Regionale 2030: 2° Rapporto Annuale di Monitoraggio (Pdf 6,43 MB)
Il Piano fa propri gli obiettivi europei al 2020, 2030 e 2050 in materia di clima ed energia come driver di sviluppo dell’economia regionale. Lavoro realizzato nell’ambito delle attività regolate dalla convenzione tra Regione Emilia-Romagna ed Art-ER S.Cons.p.a – dicembre 2019

La protezione internazionale davanti al giudice. Uno studio sui decreti del Tribunale di Bologna (Pdf 1,27 MB)
Indagine condotta in accordo fra Regione Emilia-Romagna, Tribunale di Bologna e Associazione Asilo in Europa. Elaborazione dati a cura di Associazione Asilo in Europa. Pubblicazione a cura di Regione Emilia-Romagna, Servizio Politiche per l’integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore – dicembre 2019

Rapporto 2019 sull’economia regionale
Rapporto redatto da Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività produttive, Piano energetico e Sviluppo sostenibile, Economia verde, Edilizia, Autorizzazione unica integrata della Regione Emilia-Romagna - dicembre 2019

tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Annuario statistico italiano. 2019
L'Istat pubblica l'indagine annuale con dati e statistiche provenienti dalle rilevazioni effettuate nel 2019 sull’ambiente e il territorio, la popolazione, l’istruzione e il lavoro, il quadro economico e il tessuto produttivo, il commercio internazionale e la finanza pubblica, l’offerta di servizi, il benessere dei cittadini, la cultura e la ricerca – 30 dicembre 2019

Mercato del lavoro e contrattazione collettiva (Pdf 7.3 MB)
Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) pubblica il 21. rapporto sui principali temi e fenomeni occupazionali suddivisi in 3 sezioni: i lavori, le politiche del lavoro e le relazioni industriali – 18 dicembre 2019

Bes 2019: il benessere equo e sostenibile in Italia
Settima edizione del rapporto a cura dell’Istat sui principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori suddivisi in 12 categorie - 19 dicembre 2019

La dimensione territoriale nelle politiche di coesione: stato di attuazione e ruolo dei Comuni nella programmazione 2014-2020 (Pdf 1.3 MB)
Nona edizione dello studio a cura dell'Istituto per la Finanza e l'Economia Locale (IFEL), Fondazione Anci, sullo stato di avanzamento finanziario dei Fondi SIE 2014-2020 a livello europeo ed in Italia, attuazione dei progetti FESR e FSE, dimensione territoriale e futuro della politica di coesione per il 2021-2027 – 16 dicembre 2019

Cittadini e ICT. Anno 2019
Analisi dell’Istat sull'uso dell'Information and Communication Technologies (ICT) da parte di cittadini, basata su stime campionarie provenienti dall'indagine multiscopo "Aspetti della vita quotidiana" sulle famiglie e i membri che le compongono – 18 dicembre 2019

Sistemi tributari delle Regioni e degli Enti territoriali nella prospettiva dell’attuazione del federalismo fiscale e dell’autonomia differenziata (Pdf 1.1 MB)
Audizione della Corte dei conti, presentata presso la VI Commissione permanente –Finanze della Camera dei deputati, sul contesto finanziario e tributario delle Regioni e delle autonomie locali: federalismo fiscale, entrate, tributi regionali e comunali, finanza derivata, capacità di riscossione delle Regioni, entrate comunali e perequazione – dicembre 2019

tutte le segnalazioni dal web

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del nostro centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui.

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Decreto Legge 9 gennaio 2020, n. 1
Disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'Università e della ricerca.(GU n.6 del 09-01-2020)

Decreto legislativo 25 novembre 2019, n. 165
Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 3 agosto 2017, n. 129, di attuazione della direttiva 2014/65/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, relativa ai mercati degli strumenti finanziari e di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE n. 600/2014 sui mercati degli strumenti finanziari. (GU n.6 del 09-01-2020)

Testo coordinato del Decreto-Legge 29 ottobre 2019, n. 126
Ripubblicazione del testo del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, coordinato con la legge di conversione 20 dicembre 2019, n. 159, recante: «Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti», corredato delle relative note. (GU n.11 del 15-01-2020)

Ministero dell’Economia e delle Finanze. Decreto 3 gennaio 2020
Direttive per l'attuazione delle operazioni finanziarie, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 2003, n. 398 (Testo unico delle disposizioni in materia di debito pubblico). (GU n.10 del 14-01-2020)

Ministero dell’Interno. Decreto 31 dicembre 2019
Approvazione della modalità di certificazione per l'assegnazione, nell'anno 2020, del contributo agli enti locali per la copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza. (GU n.4 del 07-01-2020)

Ministero della Salute. Decreto 4 novembre 2019
Definizione di livelli massimi di tetraidrocannabinolo (THC) negli alimenti.(GU n.11 del 15-01-2020)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca. Decreto 25 ottobre 2019
Linee generali d'indirizzo della programmazione delle Università 2019-2021 e indicatori per la valutazione periodica dei risultati. (Decreto n. 989).(GU n.7 del 10-01-2020)

Ministero del lavoro e delle Politiche sociali. Decreto 22 ottobre 2019
Definizione, forme, caratteristiche e modalità di attuazione dei Progetti utili alla collettività (PUC). (GU n.5 del 08-01-2020)

 tutte le segnalazioni di normativa statale

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Campania 4 dicembre 2019, N.26
Misure per la riduzione dell'incidenza della plastica sull'ambiente e modifiche legislative. (B.U. n.73 del 5-12-2019)

L.R. Campania 4 dicembre 2019, n.25
Divieto di utilizzo di prodotti in materiale monouso non biodegradabile e compostabile sulle spiagge e gli stabilimenti balneari della Campania. (B.U. n.73 del 5-12-2019)

L.R. Calabria 25 novembre 2019, n.41
Integrazione e promozione della minoranza romanì e modifica alla legge regionale 19 aprile 1995, n. 19. (B.U. n.131 del 25-11-2019)

tutte le segnalazioni di leggi regionali

 tutte le segnalazioni di giurisprudenza della Corte costituzionale

seguici su