I giornalisti e la narrazione della Uno Bianca
I protagonisti dell'incontro:
Stefano Tura Giornalista professionista e scrittore. Ha iniziato la sua carriera al «Il Resto del Carlino» occupandosi di cronaca nera. Dall’89 al 97 ha lavorato alla sede Rai dell’Emilia-Romagna, seguendo i fatti di cronaca, tra cui il caso Carretta, la strage del 2 agosto, San Patrignano e la vicenda della Banda della Uno Bianca. Trasferitosi a Roma nel 98, al Tg1, ha continuato a occuparsi di cronaca nera e giudiziaria. Inviato di guerra nei conflitti del Kosovo (1999), Afghanistan (2001), Iraq (2003-05) e Sudan (2005) e corrispondente per la Rai dal Regno Unito dal 2006 al 2022, oggi è direttore della sede Rai dell’Emilia-Romagna. Ideatore e conduttore di varie inchieste dedicate al crimine, in particolare ReNoir – I colori del giallo su Rai Radio1, ha pubblicato: Il killer delle ballerine (Fazi 2001 - La Corte 2021), Le caramelle di Super Osama- Viaggio a Kandahar di un inviato di guerra (Fazi 2002); Non spegnere la luce (Fazi 2003), Arriveranno i fiori del sangue (Mondadori, 2005) Delitti per le feste (Aliberti 2005) Tu sei il prossimo (Fazi 2014), premio Romiti e Serantini, Il Principio del male (Piemme 2016), A regola d’arte (Piemme 2018), Jack Is Back (Piemme 2021).
Paola Cascella Giornalista professionista. Ha cominciato con Il Resto del Carlino/Carlino Sera (1969‐74) per approdare a Repubblica, dal 1980 dove è stata redattrice nel settore cronaca giudiziaria occupandosi della vicenda della Uno Bianca e di tutte gli altri fatti che hanno gravato sul nostro territorio. Collabora con il periodico L'Espresso. Nell'88 è membro del direttivo Aser e Socio fondatore della Scuola di giornalismo a Bologna. Nell'89 collabora alla nascita della borsa di studio per il master in giornalismo, intitolata al marito giornalista Luca Savonuzzi, scomparso nell'88. Nel Cdr di Repubblica nel 2009. Dal 2013 è per cinque anni consigliera dell'Ordine nazionale dei giornalisti e consigliera di amministrazione INPGI dal 2016 al 2020. Membro della Commissione disciplinare dell'Ordine nazionale dei giornalisti. Dal 2020 consigliera nazionale INPGI.
Gianluca Di Feo Vicedirettore del quotidiano la Repubblica, ha lavorato al Corriere della Sera ed è stato caporedattore della redazione milanese e vice direttore dell’Espresso, per cui ha seguito, tra l’altro, lo scandalo di Mani Pulite. Si occupa di criminalità organizzata, corruzione, traffico d’armi e servizi segreti. Il suo ultimo libro è Il male italiano. Liberarsi dalla corruzione per cambiare il paese (Rizzoli, 2015), scritto con Raffaele Cantone.
Massimiliano Mazzanti Politico e giornalista professionista, Giovanissimo, negli anni ’80, diventa uno dei leader nazionali del Fuan e collabora con il Secolo d’Italia. Nel 1992 diventa capo ufficio stampa di Alessandra Mussolini e, poco dopo, redattore professionista. Consigliere comunale a Bologna dal 1995 al 2004 fonda e dirige diversi progetti editoriali come “DestraMente” e trasmissioni radiofoniche come “Obiettivo su Bologna”. Nel 2008 pubblica il libro “Uno bianca”, uno studio sulla banda dei poliziotti-killer di Bologna, riedito con ampliamenti nel 2012: Uno Bianca. Depistaggi, bugie e misteri irrisolti (Minerva Edizioni). Da diversi anni il suo canale You Tube, 2dipicche.news si occupa di sviscerare le verità sulla vicenda Uno Bianca e su altre questioni giudiziarie di interesse nazionale. Collabora attivamente con numerose testate nazionali e locali.
Giampiero Moscato Giornalista professionista. Tutor del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna, è direttore responsabile della testata InCronaca, edita dallo stesso Ma.Gi.Bo. è nata da precedenti esperienze quali l’Istituto per la Formazione al giornalismo, diventato poi Scuola Superiore di Giornalismo - Ilaria Alpi, in cui aveva lavorato come docente e come tutor. Capo della redazione Ansa di Bologna ed Emilia-Romagna, è stato corrispondente per Bologna e per la Regione del Corriere della Sera, redattore al centro stampa Unicooper e a Teleradiobologna. Ha collaborato con Il Resto del Carlino, La Gazzetta di Modena, La Stampa, Il Messaggero, l’Espresso, l’Europeo, La Storia Siamo Noi.
Paolo Soglia Giornalista dal 1989 e documentarista. Per molti anni ha diretto l’emittente bolognese Radio Città del Capo – Popolare Network, collaborando nel corso della sua carriera con diversi giornali ed emittenti radiotelevisive: Radio Rai, «Repubblica Bologna», «Report Time - Corriere della Sera». Nel 2020 ha fondato e diretto l’emittente regionale “Canale 88”. Libero professionista dal 2018, si occupa principalmente – come autore – della realizzazione di documentari storici e giornalistici come Forgotten front, 1943 l’ora della scelta (con Lorenzo K. Stanzani) e Uno Bianca Reload sul canale YouTube. Ha iniziato a interessarsi ai delitti della banda della Uno Bianca nei primi anni Novanta. Per Pendragon ha pubblicato: Fuori rosa (2013), Hanno deciso gli episodi (2015), Uno Bianca Reload (2025).

