📚 ABC - Musk o Trump. America al bivio

Federico Petroni, redattore di Limes, e Germano Dottori, docente di Studi strategici, presentano “Musk o Trump. America al bivio”, il recente numero di Limes, Rivista italiana di geopolitica, dedicato agli Stati Uniti e agli scenari che si prospettano in seguito alla rielezione di Donald Trump e al ruolo pubblico e privato di Elon Musk. Gli analisti di Limes condivideranno le loro riflessioni e risponderanno alle domande del pubblico, offrendo un’occasione per approfondire temi di grande attualità. Appuntamento della rassegna ABC (Autori, Biblioteca, Conversazioni) in collaborazione con la Giunta regionale
Torna agli eventi in programma questo mese
20feb
  15:00 - 17:00     Sala polifunzionale, viale Aldo Moro, 52 a Bologna.
Riferimento: Simonetta Mingazzini
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

copertina_Limes_Musk_o_Trump.jpgLa rielezione di Donald Trump è uno spartiacque storico: un paese stanco, diviso e disorientato si lascia sedurre dal mito dell'età dell'oro, da recuperare per salvare ciò che resta di un sogno americano consumato da sovraesposizione esterna, diseguaglianze interne e perdita di un ethos condiviso. Per farlo si affida a un personaggio eversivo, il cui progetto di restaurazione della grandezza perduta passa per la guerra a vasti settori dello Stato e ai vincoli che le loro burocrazie pongono al potere esecutivo. In questa battaglia Trump è affiancato da Elon Musk, la cui ascesa alle stanze del potere incarna plasticamente il momento dell'America: il peso dei nuovi poteri economico-tecnologici, il carattere fortemente plutocratico della politica elettiva, le "utopie distopiche" prodotte dalla rivoluzione informatica e dalle sue onnipresenti ramificazioni. Queste dinamiche sono destinate a produrre effetti profondi sulla traiettoria geopolitica degli Stati Uniti, sul loro impegno estero, sull'uso del loro temibile strumento militare, sul rapporto con gli alleati - asiatici ed europei - e con gli avversari - su tutti Cina, Iran e Russia. L'ultimo numero di Limes del 2024 indaga cause e implicazioni, interne ed esterne, di questo terremoto che promette di marcare il crepuscolo del "secolo americano" come lo abbiamo sin qui sperimentato. Lo fa tracciando, come sempre, un bilancio assolutamente provvisorio, ma quantomai necessario.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
E' consigliata la prenotazione @  

ABC è un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione fra Assemblea legislativa e Giunta regionale, con l’obiettivo di alimentare la circolazione delle idee tramite la conversazione fra gli autori ed il pubblico.