Narrativa e cronaca nera, come si racconta un fatto realmente accaduto?

Incontro della rassegna "Raccontare il crimine" nell'ambito del progetto di storia pubblica partecipata "UNO BIANCA per chi l'ha vista UNA STORIA per chi non c'era" a cura dell'Associazione Vittime della Uno Bianca con il sostegno dell'Assemblea legislativa. Carlo Lucarelli incontra gli scrittori Alessandra Carati, Marcello Fois, Maurizio Garuti, Giampiero Rigosi, Romilda Scaldaferri e Filippo Venturi. Ideatore del progetto Maurizio Matrone. Ingresso libero.
Torna agli eventi in programma questo mese
04dic
  17:00 - 18:30     Biblioteca dell'Assemblea legislativa - Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro, 46 - Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Uno_bianca_card_04_dicembre.jpgI protagonisti dell'incontro:

Carlo Lucarelli Presidente dell’associazione ScriptaBo e della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime di reato, è scrittore, sceneggiatore, autore, giornalista e conduttore televisivo. Dal suo romanzo pubblicato oltre 20 titoli polizieschi, numerosi saggi e raccolte di racconti tradotti e pubblicati in molti paesi del mondo. Per la RAI, RAI Storia e Sky è stato autore e conduttore di programmi dedicati alle vicende del nostro paese attraverso i suoi misteri insoluti, alle personalità che hanno cambiato radicalmente la propria vita e quella degli altri e agli aspetti culturali più complessi della nostra contemporaneità. Sempre con La Rai, oltre alla recente serie la Porta rossa (2017) approdata alla quarta stagione, due suoi personaggi letterari, L'Ispettore Coliandro (2006) e il commissario De Luca (2008), sono arrivati in TV dando il nome alle omonime e fortunatissime serie. Ha lavorato per il cinema sia come sceneggiatore sia come regista e ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti in vari campi culturali. Ha scritto per la radio, per il teatro e per i videoclip collaborando con i più noti registi e musicisti. Ha sceneggiato fumetti e scritto alcuni libri per ragazzi. Nel 2010, con Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Beatrice Renzi, ha fondato a Bologna Bottega Finzioni, la bottega in cui si impara il mestiere di raccontare.

Alessandra Carati Scrittrice, editor e sceneggiatrice. Ha lavorato a lungo per il cinema e per il teatro come autrice e formatrice. Ha alle spalle anni di gavetta nel mondo dell’editoria come ghostwriter. Negli anni ha firmato collaborazioni che hanno goduto di grande riconoscimento, co-firmando biografie di grande forza emotiva dedicate al mondo dello sport. Ha scritto Bestie da vittoria insieme a Danilo Di Luca (Piemme, 2016); La via perfetta insieme a Daniele Nardi (Einaudi Stile Libero, 2019). Con il romanzo E poi saremo salvi (Mondadori, 2021) ha vinto il premio Viareggio ed è stato finalista al premio Strega del 2022. Nel 2024 esce Rosy (Mondadori) romanzo nato dall’incontro dell’autrice con Rosa Bazzi.

Marcello Fois Tra i fondatori del Gruppo 13 (con Loriano Macchiavelli e Carlo Lucarelli) e di ScriptaBo, è scrittore, sceneggiatore, poeta e drammaturgo. Laureato in italianistica presso l'Università di Bologna, dal suo primo romanzo, Ferro Recente (Granata Press 1989), a L’immensa distrazione (Einaudi, 2025), ha pubblicato più di 30 titoli, diversi saggi, numerosi racconti per antologie e poesie per le migliori case editrici italiane e straniere, ricevendo prestigiosi premi. Ha curato la fortunata e longeva serie TV Distretto di Polizia (2000) e Crimini (2006) e ha sceneggiato i film Certi bambini (2004), Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni (2003) e Sonaggios (2025). Per il teatro ha scritto L'ascesa degli angeli ribelli, Di profilo, Cerimonia, Stazione (un atto unico per la commemorazione delle vittime della strage alla stazione di Bologna),Terra di nessuno e Cinque favole sui bambini (trasmesso da Radio Rai3). Ha realizzato un libretto operistico tratto dal romanzo di Valerio Evangelisti Tanit. Tra i primissimi animatori del festival L’isola delle storie, di Gavoi, promuove la scrittura e i giovani scrittori.

Maurizio Garuti Narratore e autore teatrale. Socio di ScriptaBo, laureato in lettere all'Università di Bologna, ha lavorato come dipendente pubblico nella rete bibliotecaria della provincia di Bologna. La sua attività di scrittore spazia dalla narrativa al teatro, dalla satira del linguaggio quotidiano alla memoria orale. Frequenta il genere comico, quello drammatico, il thriller. Le sue storie a volte le inventa, altre volte le cerca nella vita reale. È convinto che ogni persona racchiuda un romanzo potenziale: basta ascoltarla per trovare materia per una nuova narrazione. Alcuni suoi lavori raccontano il paesaggio emiliano, intrecciando storia, geografia e antropologia. il suo ultimo romanzo: L’eroe e il traditore (Minerva 2025).

Giampiero Rigosi Scrittore e sceneggiatore, è vice presidente di ScriptaBo. Prima di riuscire a trasformare queste attività in un mestiere retribuito, si è laureato in filosofia con una tesi sul romanzo noir, ha fatto il camionista, l’istruttore di scuola guida, il benzinaio, l’autista di ambulanze e il conducente di autobus, definendosi uno scrittore on the road. Ha scritto numerosi romanzi e racconti per le più importanti case editrici italiane e scrive per il cinema (Notturno Bus, La Cosa Migliore), la televisione (l’ispettore Coliandro, La porta rossa), la radio, e tiene laboratori di narrazione. Nel 2010, con Carlo Lucarelli, Michele Cogo e Beatrice Renzi, ha fondato a Bologna Bottega Finzioni, la bottega in cui si impara il mestiere di raccontare.

Romilda Scaldaferri Socia di ScriptaBo, dopo anni dedicati all'attività di ricerca, ha intrapreso la carriera di consulente aziendale in area Risorse umane e organizzazione. Oggi si occupa di coaching manageriale e consulenza direzionale d'impresa. Ha pubblicato numerosi saggi specialistici in riviste e volumi miscellanei. Per Pendragon è uscito nel 2017 il suo primo romanzo, Il Vincente, seguito nel 2021 da Mater dolorosa e, nel 2024, Notte di polvere.

Filippo Venturi Oste e scrittore, laureato in giurisprudenza, gestisce una trattoria in centro a Bologna. Ha esordito nella narrativa nel 2010 per Pendragon, con cui ha pubblicato una raccolta di racconti e due romanzi. Collabora con “la Repubblica” di Bologna, su cui tiene da anni la rubrica “Dietro al banco”, una sorta di Tripadvisor al contrario in cui è il ristoratore a recensire i clienti. Insieme al cestista Gianmarco Pozzecco ha scritto Clamoroso. La mia vita da immarcabile (Mondadori, 2020). L’oste-
detective Emilio Zucchini è già stato protagonista di black comedy, tutte pubblicate da Mondadori: Il tortellino muore nel brodo (2018), Gli spaghetti alla bolognese non esistono (2020) e È l’umido che ammazza (2022), Il delitto della finestrella (2024).