In partenza delegazione dell'Emilia-Romagna per il Saharawi

15.03.2018

In partenza delegazione dell'Emilia-Romagna per il Saharawi

La delegazione nel 2017

Nuova tappa in Saharawi. Anche quest’anno i consiglieri dell'intergruppo di amicizia con il popolo Saharawi e le associazioni dell'Emilia-Romagna faranno visita ai campi profughi algerini e ai territori dove vive il popolo del deserto, in lotta pacifica per la sua indipendenza dal 1976.

Un territorio riconosciuto dall’Unione africana, ma che gran parte del mondo – tra cui ONU e Unione europea - considera solo la punta meridionale del Marocco. In realtà, la RASD (Repubblica araba saharawi democratica) è uno Stato con un governo e un Parlamento, diviso dal Marocco con il muro più lungo del mondo - 2.700 km- eretto negli anni Ottanta e disseminato di mine, in attesa di un referendum per la sua indipendenza.

Quest’anno ci sono però novità dal fronte dell’Unione europea con l’intenzione dell’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue Federica Mogherini che ha espresso forte interesse a far ripartire i colloqui per una soluzione politica giusta e durevole.

Nel programma di viaggio della delegazione sono previsti incontri con diversi rappresentanti politici tra i quali, l'Ambasciatore d’Italia in Algeria, il Primo Ministro il Presidente della RASD, i ministri della Cooperazione, dell'Educazione, della Salute Pubblica e del Parlamento.

La delegazione avrà anche modo di toccare con mano i progetti di cooperazione e sostegno alle scuole, alle donne, ai giovani e alla sanità messi in campo dalle numerose associazioni emiliano-romagnole dal 1999. Verranno sottoscritti anche i patti di amicizia tra la Daira di Mahbes e il Comune di Torrile in provincia di parma, e quello tra la Wilaya di Tifariti e il Comune di Castalfranco Emilia.  

Le ultime novità dal popolo Saharawihttp://bit.ly/2n2UgqQ
Il sito dell'Assemblea dedicato alla causa Saharawihttp://www.assemblea.emr.it/saharawi
Il viaggio delle delegazione nel 2017http://www.assemblea.emr.it/saharawi/notizie 

Azioni sul documento