Conoscere l'Assemblea

Se vi chiedete...


Qual è la differenza fra Assemblea legislativa e Giunta? Cosa fa un "parlamento" regionale? 
Chi sono i consiglieri e chi rappresentano?
Cosa sono le commissioni assembleari e di cosa si occupano?
Quali sono le tappe che portano all'adozione di una legge, dalla sua presentazione fino all'approvazione da parte dell'Aula?

In questa sezione troverete le risposte a molte delle vostre domande.

Se volete saperne di più, potete contattate l'Assemblea.

salagiunta thumbCos'è l'Assemblea legislativa?

Composta dai consiglieri eletti dai cittadini, è l'organo della rappresentanza democratica. Discute e approva le leggi, i regolamenti e gli atti della programmazione regionale.  Ha funzione di indirizzo politico e di controllo sull'attività della giunta e dell'amministrazione regionale.

Le commissioni sono composte dai consiglieri designati dai gruppi politici di appartenenza e sono competenti su diverse materie: dal bilancio alla cultura, dalle politiche economiche a quelle per la salute, dall'ambiente alla parità. Riproducono, in scala ridotta, la composizione dell'Aula. 

04.jpg

Come nasce una legge?

L'iter di approvazione di una legge regionale è un processo complesso che si svolge in quattro fasi: iniziativa, istruttoria, decisionale e integrativa dell'efficacia.

I cinquanta consiglieri rappresentano l'intera comunità regionale. Esercitano funzioni di controllo e di indirizzo politico, presentando anche progetti di legge e atti ispettivi.

L'Assemblea si riunisce periodicamente e organizza i propri lavori tenendo conto di quanto fatto dalle commissioni, degli atti d'indirizzo approvati, delle proposte della giunta e dei gruppi assembleari.

Il progetto di legge è un testo suddiviso in articoli che viene presentato al consiglio regionale dai soggetti a cui spetta l’iniziativa legislativa.

Foto storica del primo consiglio regionale, 1970 La storia

Nata nel 1970 con le prime elezioni regionali, la Regione Emilia-Romagna è arrivata oggi alla sua undicesima legislatura. Il primo consiglio regionale si riunì nel luglio 1970 ed elesse suo presidente Silvano Armaroli, Guido Fanti come primo presidente di Giunta.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?