Come lavora l'Assemblea legislativa

Immagine dell'Aula L'Assemblea legislativa determina l'indirizzo politico generale della Regione esercitando le funzioni legislative, di programmazione e di controllo sull'attività della giunta e dell'amministrazione regionale. Si riunisce periodicamente, di norma ogni 15 giorni.

Il programma dei lavori viene deliberato ogni tre mesi dalla Conferenza dei presidenti di gruppo, tenendo conto dei lavori delle Commissioni, delle proposte della Giunta e dei gruppi assembleari. Su tali basi l’Ufficio di presidenza, assieme alla Conferenza dei presidenti di gruppo, definisce l’ordine del giorno di ciascuna seduta.

Le sedute dell'Assemblea sono pubbliche e possono essere antimeridiane, pomeridiane e notturne. La diffusione delle sedute è realizzata attraverso la diretta streamingdal sito istituzionale dell'Assemblea.

I lavori d’aula del mattino si aprono con il question time, ossia lo svolgimento delle interrogazioni di attualità a risposta immediata, presentate dai singoli consiglieri e connotate da urgenza o particolare attualità. All'interrogazione di attualità risponde il presidente della Regione, il sottosegretario o un assessore competente per materia. 

All’inizio della seduta pomeridiana, invece, si svolgono le interpellanze, presentate dai singoli consiglieri per conoscere gli intendimenti della giunta su temi specifici o lo stato di attuazione degli indirizzi approvati dall’Assemblea.

Nel corso delle sedute si esaminano e si votano atti amministrativi, progetti di legge, atti di indirizzo come ordini del giorno e risoluzioni.