Cos'è l'Assemblea legislativa

Foto del logo dell'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna e della Regione Emilia-RomagnaL’Assemblea legislativa è il “parlamento” regionale, l’organo di rappresentanza democratica dei cittadini e del territorio. La sua elezione è regolata dalla legge elettorale n. 21 del 2014.

È composta da cinquanta consiglieri eletti, a suffragio universale e diretto, da tutti i cittadini emiliano-romagnoli che abbiano compiuto la maggiore età. Una volta eletti, i consiglieri si riuniscono in gruppi consiliari secondo le diverse appartenenze politiche.

All’Assemblea spetta, in via esclusiva, l’esercizio della potestà legislativa: è infatti il luogo in cui nascono, si discutono e si approvano le leggi, i regolamenti e gli atti della programmazione regionale. L’Assemblea esercita anche un ruolo di indirizzo e controllo sull’attività della giunta, discutendo e approvando il programma di governo predisposto dal Presidente della Regione riferito all'intera legislatura. Annualmente ne verifica e valuta l'attuazione e approva le relative modifiche. Ha inoltre facoltà di presentare proposte di legge alle Camere.

Nel corso della prima seduta, come suo primo atto, l'Assemblea elegge il presidente che la rappresenta super partes. A coadiuvare il presidente nell’esercizio delle sue funzioni è l’Ufficiodi presidenza di cui fanno parte anche due vicepresidenti, due segretari e due questori.

All'inizio di ogni legislatura, l'Assemblea istituisce delle commissioni permanenti e competenti per materia che hanno il compito di esaminare, in via preventiva, i progetti di legge e gli atti amministrativi prima del loro passaggio all'Aula per la votazione finale.

Con votazione dell'Aula vengono anche nominati i garanti regionali, dei minori e dei detenuti, il difensore civico, il presidente del Corecom e gli altri suoi componenti. L'Aula nomina anche i componenti della giunta per il regolamento.