Cos'è l'Assemblea legislativa

Costituzione alla mano, l'Assemblea legislativa è l'organo della rappresentanza democratica, quello cioè che rappresenta direttamente i cittadini e il territorio. La sua elezione è regolata dalla legge elettorale n. 21 del 2014.

La compongono cinquanta consiglieri eletti a suffragio universale e diretto da tutti i cittadini emiliano-romagnoli che abbiano compiuto la maggiore età. Una volta eletti, i consiglieri si riuniscono in gruppi consiliari secondo le diverse appartenenze politiche. 

Nel corso della prima seduta, come suo primo atto, l'Assemblea elegge il presidente che la rappresenta e ne dirige i lavori. A coadiuvarlo, in questo compito, l’Ufficio di presidenza di cui fanno parte anche due vicepresidenti, due segretari e due questori.

Come suggerisce anche il nome, all'Assemblea spetta in via esclusiva l'esercizio della potestà legislativa nelle materie di competenza regionale: qui si discutono e approvano le leggi, i regolamenti e gli atti della programmazione regionale. Il parlamento regionale ha anche funzioni di indirizzo politico e di controllo sull'attività della giunta e dell'amministrazione.

All'inizio di ogni legislatura, l'Assemblea istituisce delle commissioni permanenti che hanno il compito di esaminare, in via preventiva e nelle materie di competenza, i progetti di legge e gli atti amministrativi prima del loro passaggio all'Aula per la definitiva approvazione o bocciatura.