Notizie

Seguito della Sessione europea 2018 dell'Assemblea legislativa. La I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali e la II Commissione politiche economiche si pronunciano sulla proposta di regolamento relativa al FEAMP 2021-2027.

Nella seduta del 31 settembre 2018, la I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, dopo l’espressione del parere da parte della Commissione Politiche economiche, ha approvato la risoluzione ogg. n. 7406 sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e che abroga il regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio COM (2018) 390 final del 12 giugno 2018. Si tratta dell’ultima proposta di regolamento rimasta da analizzare per la Regione Emilia-Romagna delle misure legislative presentate dalla Commissione europea sulla politica di coesione 2021-2027.

Rete REGPEX del Comitato delle regioni dell’UE. L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna tra i partner più attivi anche nel 2017

Nella Relazione annuale 2017 sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e proporzionalità, la Commissione europea ha “certificato” l’importante contributo dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna alle attività di REGPEX, la sottorete del Network sussidiarietà dedicata ai parlamenti e ai governi delle regioni europee con poteri legislativi, attraverso cui il Comitato delle regioni dell’UE monitora l’applicazione, e verifica il rispetto, del principio di sussidiarietà.

La Commissione europea presenta il suo Programma di lavoro per il 2019.

Il 23 ottobre 2018 la Commissione europea ha presentato la Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, Programma di lavoro della Commissione 2018 – realizzare le promesse e preparare il futuro - COM (2018) 800 final del 23 ottobre 2017.

Partecipazione alla fase ascendente. Anche il Friuli-Venezia Giulia si pronuncia sulla proposta della Commissione europea sulla rete transeuropea dei trasporti.

Partecipazione alla fase ascendente. Anche il Friuli-Venezia Giulia si pronuncia sulla proposta della Commissione europea sulla rete transeuropea dei trasporti.

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, con la Risoluzione n.1 del 16 ottobre 2018 approvata dalla IV Commissione permanente (Lavori pubblici, edilizia, espropriazione, pianificazione territoriale, viabilità, trasporti, porti e aeroporti civili, navigazione, protezione civile, energia, parchi e riserve naturali, caccia, pesca nelle acque interne, tutela dell’ambiente e del paesaggio, cave, miniere, acque minerali), si è pronunciato sulla proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti - COM (2018) 277. Sull'iniziativa, che fa parte del III pacchetto dell’UE dedicato alla mobilità, si sono pronunciate anche la Regione Emilia-Romagna e la Regione Abruzzo.

Partecipazione alla fase ascendente. La Regione Marche si pronuncia sulla proposta della Commissione europea per la riduzione in mare della plastica monouso e degli attrezzi da pesca contenenti plastica.

Partecipazione alla fase ascendente. La Regione Marche si pronuncia sulla proposta della Commissione europea per la riduzione in mare della plastica monouso e degli attrezzi da pesca contenenti plastica.

Nella seduta del 25 settembre 2018, l'Assemblea legislativa della Regione Marche ha approvato la risoluzione n. 79 in merito alla proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (COM 2018) 340 final.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: