Partecipazione alla fase ascendente. Anche il Friuli-Venezia Giulia si pronuncia sulla proposta della Commissione europea sulla rete transeuropea dei trasporti.
Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea, si segnala che la Regione Friuli Venezia Giulia ha formulato osservazioni sia con riferimento alla conformità della proposta di regolamento con i principi di sussidiarietà e proporzionalità sia sul merito della proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti - COM (2018) 277. L'iniziativa fa parte del III pacchetto di misure dedicato alla mobilità, in attuazione della Strategia europea per una mobilità a basse emissioni. Oltre il Friuli Venezia-Giulia, si sono già pronunciate su questa proposta di regolamento sia la Regione Abruzzo che la Regione Emilia-Romagna che ha approvato la Risoluzione della I Commissione ogg. n. 7211 del 24 settembre 2018.
Il testo della Risoluzione del Friuli Venezia-Giulia è consultabile nella pagina di questo sito dedicata al III Pacchetto Mobilità in cui è possibile reperire la documentazione.