Partecipazione alla fase ascendente. Anche il Friuli-Venezia Giulia si pronuncia sulla proposta della Commissione europea sulla rete transeuropea dei trasporti.

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, con la Risoluzione n.1 del 16 ottobre 2018 approvata dalla IV Commissione permanente (Lavori pubblici, edilizia, espropriazione, pianificazione territoriale, viabilità, trasporti, porti e aeroporti civili, navigazione, protezione civile, energia, parchi e riserve naturali, caccia, pesca nelle acque interne, tutela dell’ambiente e del paesaggio, cave, miniere, acque minerali), si è pronunciato sulla proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti - COM (2018) 277. Sull'iniziativa, che fa parte del III pacchetto dell’UE dedicato alla mobilità, si sono pronunciate anche la Regione Emilia-Romagna e la Regione Abruzzo.
Partecipazione alla fase ascendente. Anche il Friuli-Venezia Giulia si pronuncia sulla proposta della Commissione europea sulla rete transeuropea dei trasporti.

Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea, si segnala che la Regione Friuli Venezia Giulia ha formulato osservazioni sia con riferimento alla conformità della proposta di regolamento con i principi di sussidiarietà e proporzionalità sia sul merito della proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti - COM (2018) 277.  L'iniziativa fa parte del III pacchetto di misure dedicato alla mobilità, in attuazione della Strategia europea per una mobilità a basse emissioni. Oltre il Friuli Venezia-Giulia, si sono già pronunciate su questa proposta di regolamento sia la Regione Abruzzo che la Regione Emilia-Romagna che ha approvato la Risoluzione della I Commissione ogg. n. 7211 del 24 settembre 2018.

Il testo della Risoluzione del Friuli Venezia-Giulia è consultabile nella pagina di questo sito dedicata al III Pacchetto Mobilità in cui è possibile reperire la documentazione.

 

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: