Rete REGPEX del Comitato delle regioni dell’UE. L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna tra i partner più attivi anche nel 2017

Nella Relazione annuale 2017 sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e proporzionalità, la Commissione europea ha “certificato” l’importante contributo dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna alle attività di REGPEX, la sottorete del Network sussidiarietà dedicata ai parlamenti e ai governi delle regioni europee con poteri legislativi, attraverso cui il Comitato delle regioni dell’UE monitora l’applicazione, e verifica il rispetto, del principio di sussidiarietà.

Nella Relazione per il 2017 sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e proporzionalità nel processo legislativo dell’Unione europea (COM (2018) 490), pubblicata il 23 ottobre 2018, la Commissione europea ha esaminato l’attuazione data al principio di sussidiarietà e di proporzionalità da parte delle Istituzioni europee e degli altri soggetti coinvolti nelle procedure previste dal Trattato per verificare la corretta applicazione di questi due fondamentali principi.

Nella sezione della relazione dedicata alle attività del Comitato delle regioni (pag. 8), ha inserito l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna tra i partner più attivi della rete REGPEX, insieme al Consiglio federale austriaco, al Governo del Land dell'Austria inferiore ed al Parlamento del Land della Turingia.

Il richiamo certifica l’importante attività svolta dalla Regione Emilia-Romagna sulla partecipazione ai processi legislativi dell’Ue e il ruolo dell’Assemblea legislativa con riferimento alla verifica del rispetto del principio di sussidiarietà e proporzionalità.

Un ruolo centrale nelle procedure di verifica del principio di sussidiarietà e proporzionalità, infatti, è svolto sia dai parlamenti nazionali che possono coinvolgere in questa attività i rispettivi parlamenti regionali e, a livello europeo, dal Comitato delle regioni dell’UE che a seguito dell’entrata in vigore del Trattato di Lisbona verifica il rispetto del principio di sussidiarietà coinvolgendo direttamente le regioni e gli enti locali europei.

Per adempiere meglio a tale compito e facilitare la collaborazione tra le diverse regioni europee il Comitato delle regioni ha creato delle reti di monitoraggio, in particolare, il Network sussidiarietà e REGPEX che promuovono lo scambio di buone prassi e un approccio più concertato al controllo di sussidiarietà da parte delle regioni e degli enti locali europei. REGPEX, in particolare, è dedicata alle regioni europee che hanno poteri legislativi.

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna partecipa, sin dal loro avvio, alle attività del Comitato delle regioni e delle sue reti, trasmettendo regolarmente le verifiche sul rispetto del principio di sussidiarietà e le posizioni sugli atti europei predisposte in collaborazione con la Giunta regionale.

Link alla Relazione annuale 2017 della Commissione europea in materia di sussidiarietà e proporzionalità.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: