Segnalazioni
- Giochi per tutti a Santarcangelo di Romagna
- Nel comune romagnolo il 6 dicembre sarà inaugurato al Parco della Fiera un gioco accessibile anche ai bambini disabili. L'iniziativa ha avuto il pieno sostegno e il vivo apprezzamento del Garante regionale per l'infanzia Luigi Fadiga, perchè il diritto al gioco è di tutti, anche dei bambini meno fortunati.
- Ismaele debutta all'Arena del Sole il 4 dicembre
- Dopo quindici anni, i ragazzi della Compagnia OUT Pratello si esibiscono in un teatro cittadino: il palcoscenico che darà vita a "Chiamatemi Ismaele" non sarà infatti quello dell'Istituto Penale Minorile di Bologna ma quello dell'Arena del Sole.
- Se non sei al tavolo, sei nel menù
- E’ vero che le donne non hanno sufficiente fiducia in se stesse per assumere ruoli decisionali e non esecutivi? La previsione di “quote rosa” può aiutare a cambiare la situazione? Ne parlerà la Garante per le persone private della libertà personale Desi Bruno il 4 dicembre in un evento promosso dalla Fondazione Forense di Bologna
- Carcere e affetti, un seminario di studi al Carcere di Padova
- Appuntamento il primo dicembre per la giornata di studi “Per qualche metro e un po’ di amore in più”, evento dell'omonima campagna promossa da Ristretti Orizzonti che chiede l'introduzione di nuove misure a tutela dell'affettività in carcere. Interverrà la Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
- Dodici metri quadrati di Gerusalemme in carcere
- In programma per il 19 novembre al Carcere della Dozza la seconda prova aperta di Stanze di Teatro in Carcere, il percorso che il Teatro del Pratello porta avanti da febbraio 2014 sul tema della Gerusalemme Liberata. Scrittura, canto e teatro i linguaggi attraverso i quali i protagonisti racconteranno i loro dodici metri quadrati di Gerusalemme.
- Carcere: modello Lazio, le best practices in un convegno
- Regione, Enti Locali, Società civile, quale pena, quale integrazione. Questo il tema sul quale interverrà la Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno all'iniziativa in programma il 17 novembre prossimo a Roma.
- L'avv. Davide Grassi è il nuovo Garante per i detenuti del Comune di Rimini
- Eletto nella seduta del Consiglio comunale del 30 ottobre scorso con 23 voti favorevoli, all'avv.to Davide Grassi vanno le congratulazioni della Garante della Regione Emilia-Romagna Desi Bruno e l'offerta di collaborazione tra i rispettivi Uffici.
- Diritto alla segretezza del parto, il Garante per l'infanzia firma un appello per difenderlo
- L'appello, promosso tra gli altri anche dall'Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie, contro una proposta di legge che prevede la possibilità per i Tribunali per i minorenni di contattare la madre per verificare la sua intenzione a mantenere l’anonimato.
- Per qualche metro e un po' di amore in più
- Tre metri di spazio a detenuto non sono sufficienti per rendere le nostre carceri meno disumane, occorre salvagaurdare anche l’affetto delle famiglie delle persone detenute. E' questo l'obiettivo della campagna promossa da Ristretti Orizzonti che vuole chiede l'introduzione di nuove misure a tutela dell'affettività in carcere.
- Diritti a Pinocchio in mostra
- E' stata inaugurata sabato 18 ottobre presso il Quartiere San Vitale a Bologna la mostra Diritti a Pinocchio, un percorso espositivo curato dal Comune di Bologna in collaborazione con diverse realtà del terzo settore che racconta il piacere di inventare storie e affronta il tema dei diritti dell'infanzia.
- Figli della recessione: l’impatto della crisi economica sul benessere dei bambini nei paesi ricchi
- Negli ultimi 5 anni un numero crescente di bambini e ragazzi hanno incontrato difficoltà nel soddisfare i loro bisogni essenziali. E' questo il tema dell'Unicef Innocenti Report Card n. 12 che sarà presentato a Roma il 28 ottobre.
- I diritti dei bambini in fin di vita e i doveri di chi li assiste
- A Roma la presentazione di un documento unico al mondo promosso dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus che definisce dieci diritti fondamentali per i bambini che si avvicinano alla fine della loro vita. Presente il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
- Cinque decenni di migrazioni raccontati con un ciclo di film
- Il 15 ottobre al cinema Lumière la prima proiezione del ciclo di film organizzato dalla scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna dedicato al fenomeno della migrazione nel suo evolversi durante l’ultimo mezzo secolo.
- Martedì e giovedì, apertura uffici del Difensore civico
- Dal 30 settembre sarà possibile prendere un appuntamento con gli uffici del Difensore civico per consegnare documenti relativi a segnalazioni e istanze nelle giornate di martedì pomeriggio e giovedì mattina.
- Regala un libro, doni vita
- Parte il 5 ottobre la "colletta del libro", l'iniziativa volta a raccogliere libri e cancelleria destinati agli studenti della scuola del Carcere di Bologna. Fino al 12 ottobre sarà possibile recarsi in una delle tante librerie aderenti al progetto per acquistare e donare i materiali ai volontari presenti.
- Partecipazione/esclusione, parte il 26 settembre il Festival del diritto
- La Garante per i diritti delle persone private della libertà personale Desi Bruno coordinerà una tavola rotonda dedicata al tema della tutela dei diritti dei detenuti, avamposto avanzato della cittadinanza all’interno di un sistema ancora opaco e chiuso in sé stesso.
- Riforma della giustizia minorile, preoccupazioni e perplessità
- L'approvazione in Consiglio dei Ministri del disegno delega al Governo per istituire presso tutte le sedi di tribunale le “sezioni specializzate per la famiglia e la persona” ha destato molteplici perplessità. Se ne fa portavoce l'Associazione Italiana dei Magistrati per i minorenni e per la famiglia con un comunicato.
- Commissione Consultiva per la Tutela dei minorenni stranieri non accompagnati, al via i lavori
- Il Garante per l'infanzia Luigi Fadiga parteciperà martedì 16 settembre alla prima seduta della Commissione istituita dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza sul tema della protezione e tutela dei minori stranieri non accompagnati.
- Nominato il Garante dei detenuti di Firenze
- E' Eros Cruccolini il nuovo garante dei detenuti di Firenze. Ipovedente, già presidente del Consiglio comunale e presidente del Quartiere 4 della città, succede a Franco Corleone, nominato garante regionale da circa un anno. Al nuovo garante gli auguri di buon lavoro da parte della Garante Desi Bruno.
- Dopo il 28 maggio la pena è meno inumana e degradante?
- Sono disponibili i materiali del convegno organizzato dalla Garante dei detenuti Desi Bruno il 16 giugno scorso per fare il punto su cosa è accaduto dopo la sentenza “Torreggiani” e sulle prospettive che si sono aperte dopo la decisione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa del 5 giugno scorso.

