Ismaele debutta all'Arena del Sole il 4 dicembre

26.11.2014

Ismaele debutta all'Arena del Sole il 4 dicembre

Il giovane Ismaele cerca qualcuno che l’ascolti e creda alla sua storia in uno spazio scenico che è una grande spirale, un vero vortice, che rappresenta e materializza il gorgo onnivoro, in cui accade di essere risucchiati e, a volte, di esserne espulsi. La metafora scenica traduce lo smarrimento, la dispersione, la disperazione, di chi, nel pieno dell’adolescenza, si ritrova trascinato, affascinato, travolto in un vortice.

Lo spettacolo, diretto da Paolo Billi e liberamente ispirato a Moby Dick, è il frutto di tre mesi di lavoro quotidiano con la Comapagnia OUT Pratello e la Compagnia IN Pratello. Due Compagnie distinte: la prima è formata da ragazzi in carico ai Servizi di Giustizia Minorile, in misure alternative alla detenzione, mentre la seconda è formata da ragazzi ospiti dell’Istituto Penale Minorile. Botteghe Moliere e i senior Università Primo Levi i partner con cui i ragazzi del Pratello hanno lavorato.

Dopo sei anteprime all’interno dell’Istituto Penale Minorile con i ragazzi della Compagnia IN Pratello, riservate alle scuole
superiori della città e ai gruppi giovanili organizzati, lo spettacolo debutta il 4 dicembre con la Compagnia OUT Pratello al Teatro Arena del Sole: dopo quindici anni di attività e di spettacoli presentati all’interno dell’Istituto Penale Minorile di Bologna, la compagnia approda ad un teatro cittadino.

Le repliche andranno in scena fino al 7 dicembre, i biglietti sono disponibili online e presso la biglietteria dell'Arena del Sole, in Via Indipendenza 44 a Bologna.