Cinque decenni di migrazioni raccontati con un ciclo di film

25.09.2014

Cinque decenni di migrazioni raccontati con un ciclo di film

Prende il via il 15 ottobre con la proiezione di "Già vola il fiore magro" il ciclo di 7 film "Cinque decenni di migrazioni. Storie di passioni e ingiustizie" dedicato al fenomeno della migrazione nel suo evolversi durante l’ultimo mezzo secolo.

Il ciclo ripercorre la migrazione dagli anni 50/60, quando erano gli italiani a muoversi verso il Nord Europa, fino ai tempi recenti, quando l’Italia è diventata Paese di “accoglienza” di una moltitudine crescente di stranieri in fuga dalle loro terre.

L'iniziativa, proposta dalla Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, è concepita principalmente per un pubblico studentesco, ma si rivolge in generale a tutti coloro che sono interessati a riflettere sui problemi della diversità culturale, dell’emarginazione, della sicurezza, del multiculturalismo o dell’integrazione sociale.

Ogni film sarà presentato da un docente, il quale avrà anche il compito di moderare il breve dibattito che ne seguirà.

L'abbonamento all’intera rassegna dovrà essere perfezionato entro il 14 ottobre e potrà essere acquistato al prezzo di 14 euro.Trattandosi di titolo impersonale, potrà essere ceduto per singole visioni ad amici e conoscenti.

> La locandina dell'iniziativa