Fogne a Santerno, in via di risoluzione i problemi

07.03.2014

Fogne a Santerno, in via di risoluzione i problemi

I problemi al sistema fognario nella frazione ravennate di Santerno sono in via di risoluzione, perché entro l’estate saranno apportate una serie di migliorie per eliminare le problematiche riscontrate negli anni scorsi, che avevano portato alcuni cittadini a chiedere l’intervento del Difensore civico regionale.

Questo è quanto assicurato da Hera al termine dell’incontro svoltosi presso il Comune di Ravenna lo scorso 24 febbraio, alla presenza del Difensore civico regionale, Gianluca Gardini, dell’assessore alle Attività produttive del Comune di Ravenna, Massimo Cameliani, di alcuni cittadini della frazione di Santerno, dei rappresentanti di Atersir (Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti), Arpa e della Provincia di Ravenna.

 

Gli interventi programmati da Hera andranno a restituire al canale tombato che attraversa la frazione la sua originaria funzione di collettore di acque meteoriche. Attualmente il canale è infatti utilizzato anche come scolo dei reflui, portando a disfunzioni e sovra carichi dell’impianto. In futuro, grazie a impianti di sollevamento, saranno inviati al depuratore di Ravenna solo i reflui che devono essere depurati.

 

Nel corso dell’incontro, le parti si sono confrontate sulla restituzione degli oneri di depurazione già versati dai cittadini dei Comuni della zona senza però raggiungere alcun accordo. Dall'esame della pratica, è comunque emerso che la provincia di Ravenna, rispetto a tutte le altre, si caratterizza per il maggior numero di richieste presentate, accolte e rimborsate ai cittadini non serviti da fognatura pubblica e che gli importi già versati corrispondono complessivamente a 526.595 euro.