Tour nei territori, Garante dei minori a Forlì: più bisogni, meno risorse

16.07.2012

Tour nei territori, Garante dei minori a Forlì: più bisogni, meno risorse

Dopo Reggio Emilia, Forlì. Nei giorni scorsi, il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Luigi Fadiga, ha incontrato le istituzioni, i servizi socio sanitari e di tutela dei minori della provincia di Forlì-Cesena.

Nella sala consigliare di Palazzo dei Signori della Missione – sede della Provincia - davanti ad una platea di più di 100 persone, Fadiga ha illustrato il ruolo e i compiti attribuitigli dalla legge 13/2011, accennando anche ai problemi operativi iniziali dovuti alla lunga attesa del personale assegnatogli e alla difficoltà di molti organismi regionali e locali di cogliere tutta l'importanza della nuova figura istituzionale.

All’incontro era presente il vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena, Guglielmo Russo, con delega alle politiche di welfare, che ha riferito circa l’impegno dell’amministrazione provinciale a sottoscrivere un protocollo di intesa capace di mettere a sistema giustizia minorile e servizi sociali.

A seguire gli interventi dell’assessore alle Politiche educative, formative, istruzione del Comune di Forlì, Gabriella Tronconi, dell’assessore alle Politiche per il benessere dei cittadini del Comune di Cesena, Simona Benedetti, e di diversi esponenti dei servizi socio assistenziali che hanno evidenziato come un forte aumento dei bisogni si accompagni ad una sempre maggiore fragilità sia economica che strutturale dell’istituto famiglia.

Il Garante ha confermato la sua disponibilità a supportare il percorso intrapreso dal territorio programmando anche ulteriori momenti di approfondimento sui temi emersi.

Gli incontri sul territorio proseguiranno nel prossimo mese di settembre con Bologna, Piacenza e Parma, per concludersi entro ottobre con le restanti province.

Azioni sul documento