Dal Garante dei minori a un premio internazionale

17.04.2015

Dal Garante dei minori a un premio internazionale

Si conclude con la vittoria del premio “Musica & Immagini” alla 31esima edizione del Concorso internazionale di multimedialità “Videocinema & Scuola” il percorso che i ragazzi del corso di Operatore grafico dell’istituto Don Orione di Piacenza hanno iniziato con i Laboratori sui diritti con i minori, il macro-progetto voluto dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza Luigi Fadiga della Regione Emilia-Romagna.

 

La giuria assegna il premio “Musica & Immagini” alle opere particolarmente significative nella scelta del commento sonoro-musicale e per la sintonia con le immagini. Il cortometraggio del Don Orione, intitolato “CIOÈ”, è stato definito “un musical in miniatura in cui note e parole della canzone si integrano brillantemente con le situazioni costruite davanti alla videocamera e la recitazione si mantiene sempre su livelli di fluida, divertita spontaneità”. Girato con il docente e regista Andrea Canepari, il corto racconta una giornata “tipo” di alcuni giovani studenti che grazie al passa parola dei cellulari si ritrovano nella grande Piazza Cavalli dove mettono in scena un vero e proprio flash-mob. I ragazzi mettono in campo tutte le loro doti artistiche: nel video infatti, cantano, ballano e recitano come in un vero e proprio musical. 

 

CIOÈ nasce dai “Laboratori sui Diritti con i Minori”, il macro-progetto voluto dal Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Luigi Fadiga per contribuire alla costruzione di un ambiente aperto alla conoscenza e alla diffusione di una cultura più rispettosa dei diritti dei bambini e dei ragazzi presenti sul territorio dell’Emilia-Romagna. Filo conduttore dei laboratori è la Convenzione sui Diritti del Fanciullo, il più importante strumento giuridico di enunciazione e tutela dei diritti dei minori di età: riconosce infatti bambini e ragazzi come titolari di diritti esclusivi e specifici.
 
L’Ente di Formazione Endo-fap Don Orione è stato scelto come rappresentante del progetto per la città Piacenza e i ragazzi e le ragazze delle due classi del percorso di Operatore Grafico hanno scelto di dedicarsi all’Art. 12 della Convenzione che tutela il diritto all’ascolto e quello alla libera espressione.
 
Sempre il Don Orione era stato nel 2013 anche tra i vincitori della prima edizione del concorso di ideeper non professionisti “Il viaggio di Lucilla è anche il tuo! Crea il tuo video e vinci!”, un progetto promosso dall’Assemblea legislativa con l’obiettivo di premiare idee capaci di promuovere il tema dei diritti attraverso il linguaggio del video.

Azioni sul documento