Ascoltare i minori, un diritto-dovere

14.11.2013

Ascoltare i minori, un diritto-dovere

“Ascolto... diritto e dovere” è il titolo dell’incontro promosso a Bologna, nella Sala polivalente Guido Fanti dell’Assemblea legislativa, dal Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

 

Nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata mondiale dei diritti del fanciullo, rappresenta un’occasione per riflettere sul diritto/dovere all’ascolto del minore, a partire dalla presentazione dei primi risultati di una ricerca sugli “sportelli d’ascolto” nelle scuole superiori e nei centri di formazione professionale delle province di Parma e di Forlì-Cesena.

 

Dalla ricerca emerge quanto gli sportelli siano diffusi (molto), come funzionino (abbastanza bene) e che tipo di domande intercettino (molteplici). Un dato emerge su tutti: il sistema di istruzione superiore si configura come un avamposto strategico nell’ascolto di ragazzi e ragazze, un fattore cruciale per favorire il successo scolastico, far emergere il disagio, nelle sue innumerevoli e a volte sconvolgenti forme, e promuovere il benessere delle nuove generazioni.

 

Guarda il video servizio a cura dell'ufficio stampa dell'Assemblea legislativa

Azioni sul documento