Garante per l'infanzia e l'adolescenza

News del Garante dei minori sul Coronavirus

Tutte le notizie sulla gestione dell'epidemia di covid-19 in relazione all'infanzia

Pensieri ed emozioni di bambine e bambini

Le nostre bambine e i nostri bambini, attraverso i disegni e i testi, ci trasmettono pensieri, emozioni  e sentimenti legati alla situazione che stanno vivendo

Possibili effetti della pandemia sui minori

l Comitato Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza esprime preoccupazione per la situazione che stanno vivendo in tutto il mondo bambini e ragazzi, invitando gli Stati a proteggere i loro diritti nell'adottare misure di contenimento.

Bambini a casa, le lettere dell'AGIA e della Garante regionale

Bambine/i e adolescenti in questa complessa fase - iniziata improvvisamente ed ancora in svolgimento - stanno vivendo una situazione di particolare difficoltà: non frequentano la scuola, non hanno contatti sociali, devono rimanere nelle loro case, spesso in spazi ristretti, non adeguati e senza supporti dal punto di vista educativo e sociale.

Bambine/i e il coronavirus - attività da fare in casa

Come modificare l’organizzazione famigliare e le abitudini quotidiane, cogliendo l’occasione per riscoprire il valore della comunicazione e dei rapporti, mantenendosi in relazione sia nella vicinanza che nella lontananza.

Bambine/i e il coronavirus - c'è bisogno di spiegazioni

Come raccontare alle/i bambine/i quale è la situazione, cosa sta succedendo e rispondere alle preoccupazioni che percepiscono anche negli adulti loro vicini?  

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?