Bambini e il coronavirus - attività da fare in casa

20.03.2020

Bambini e il coronavirus - attività da fare in casa

Questa situazione emergenziale che costringe tutti noi a modificare l'organizzazione e le abitudini quotidiane ci offre l'occasione per apprezzare il significato ed il valore delle comunicazioni, dei rapporti e per riscoprire le modalità diverse per "stare" e per mantenersi in relazione nella "vicinanza " e nella "lontananza". 

I genitori e gli adulti possono stare piacevolmente con i figli, con bambini ed adolescenti utilizzando il gioco, la cui importanza è ben nota in campo educativo, pedagogico e psicologico. 

La Convenzione ONU (1989) riconosce al fanciullo, fra gli altri, il diritto "... a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica...". 

Di seguito vengono riportati alcuni siti, tra i tanti predisposti in questo periodo di emergenza, in cui è possibile trovare indicazioni e suggerimenti di attività ludiche, culturali e fisiche e proposte di modalità per impegnare giocosamente bambine e bambini. 

Coccole a distanza (a cura dell’Area Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna) 

5 giochi da fare a casa (a cura di Unicef) 

Attività fisica da fare a casa per fasce di età - bambini 0-11 anni (a cura di Epicentro - Istituto Superiore Sanità) 

Attività fisica per gli adolescenti a casa (a cura di Epicentro - Istituto Superiore di Sanità) 

A casa con i nostri bambini…  (a cura del Centro di riferimento dell'Azienda USL di Bologna per la Diagnosi e Cura del Disturbo da Deficit d’Attenzione con Iperattività)

Lezioni sul sofà – Autrici e autori di libri contro il Coronavirus (a cura di Matteo Corradini)

Contenuti online con l’obiettivo di generare domande, sollecitare la scoperta e invitare alla sperimentazione (a cura di Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi)

Speciale Scuola 2020 - Strumenti di supporto alla didattica, allo studio e alla ricerca a disposizione dei docenti e degli studenti italiani (a cura di Rai Cultura)

Altri siti Rai con video e altri materiali per bambini e ragazzi:
https://www.raiplay.it/bambini/
https://www.raiplay.it/teen/
http://www.raiscuola.rai.it/

8 giochi educativi per bambini da fare in casa (a cura di Tg24) 

Esperimenti scientifici da poter fare a casa, suddivisi per fasce d’età (a cura di Scienza Express – la scienza per tutti) 

I 101 giochi più divertenti da fare in casa con i bambini (A cura di Sitly - Il blog dedicato al mondo del baby-sitting) 

Il tempo (prezioso) del corona virus (a cura di CSB - Centro per la Salute del Bambino)

archiviato sotto:

Azioni sul documento