Segnalazioni
20 DICEMBRE. Ponti sospesi, tavola rotonda scenari futuri tra Teatro e Giustizia minorile
Si terrà nella Sala Cenerini di via Pietralata 60 - Bologna, la tavola rotonda di studio e confronto sui progetti teatrali con minori e giovani adulti in carico alla giustizia Minorile. Evento a numero chiuso, per partecipare è necessario inviare richiesta a teatrodelpratello@gmail.com.
11 DICEMBRE. Offesa e riparazione, una nuova Giustizia attraverso la Mediazione
Marco Bouchard, ex Magistrato e Presidente onorario di Rete Dafne Italia già fondatore del primo ufficio italiano di mediazione penale, dialoga con Camilla Ghedini. Evento promosso dal Centro Giustizia Riparativa e dal Comune di Ferrara per le ore 11 (Sala Della Musica (via Boccaleone, 19 - Ferrara).
5 DICEMBRE. Incontro su carcere e trattamento
Il carcere e il trattamento si incontrano lungo il confine costituito dagli spazi penitenziari dove vivono i detenuti e gli operatori penitenziari. 1200 immagini li raccontano. Se ne parla al Circolo Giovane Italia di Parma, alle ore 17.
12/15 DICEMBRE. Cassandra e premiazione "Sognalib(e)ro", due eventi alla casa circondariale di Modena
Due appuntamenti in programma al Sant'Anna: 12/13 e 14 dicembre andrà in scena lo spettacolo “Cassandra”, venerdì 15 dicembre appuntametno con la premiazione di Sognalib(e)ro, il concorso letterario che contribuisce a diffondere la lettura e la scrittura nelle Carceri italiane.
21-22 NOVEMBRE. Città sul filo. Storie di esseri alati, sovrani e viaggiatori
Città reali, città sognate, città madri, città alienanti, città in guerra, città alluvionate. Spettacolo teatrale alla Casa circondariale di Forlì realizzato nell’ambito del Festival Trasparenze di Teatro Carcere.
17 NOVEMBRE. Giustizia riparativa, da faro a norma
Si terrà nella cornice di Cappella Farnese a Palazzo D'Accursio a Bologna, l'iniziativa promossa dal Comune di Bologna con ASP e Centro Italiano di Mediazione e Formazione per fare il punto su vent’anni di cammino sul territorio tra mediazione e giustizia riparativa.
8 NOVEMBRE. Orientarsi in carcere, breve guida per i nuovi giunti
La guida, realizzata dai volontari dell'associazione Rete Carcere O.D.V in collaborazione con IIPP di Parma, ha l'obiettivo di fornire le prime utili informazioni ai nuovi giunti, possibilmente già dalle prime ore di carcerazione. Appuntamento alle ore 10, in Via Bandini 6 a Parma.
28-29 NOVEMBRE. Sono io, spettacolo teatrale agli Istituti penitenziari di Parma
In occasione n occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, va in scena all'interno degli Istituti penitenziari di Parma lo spettacolo "Sono io", azione teatrale realizzata dai detenuti/attori dell'Area Alta Sicurezza 3. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria entro il 9 novembre.
7 NOVEMBRE. Mettiti alla prova. Dai un like alla tua vita ancora una volta
Evento conclusivo del progetto che prevede l'invio all’Ufficio Interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Bologna le segnalazioni di ragazze e ragazzi coinvolti in percorsi di messa alla prova. Il progetto è nato dalla convenzione di Open Group con UIEPE.
14 OTTOBRE. Macbeth alla radio, il podcast con le voci dei detenuti e delle detenute
Sono 8 gli episodi del radiodramma che va in onda ogni sabato fino all'11 novembre alle ore 18.00 sul sito di Cosmic Fringe Radio. Liberamente tratto dal Macbeth di William Shakespeare, le voci sono dei detenuti e delle detenute della Casa Circondariale di Modena e della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia.
2 OTTOBRE. "Le carceri italiane: l’attualità del problema", se ne parla a Parma
Incontro alla Comunità Betania di Parma per parlare della situazione detentiva nelle carceri italiane e presentazione dei rapporti Antigone e Rete Carcere. Interviene il Garante regionale Roberto Cavalieri
27 SETTEMBRE. Lo spettacolo "Il dente del pre-giudizio" debutta a Pontremoli (MS)
In programma alle ore 21 al Teatro della Rosa di Pontremoli lo spettacolo teatrale sui pregiudizi piccoli e grandi che tessono la vita quotidiana. In scena un gruppo di ragazze dell’Istituto Penale Minorile di Pontremoli.
26 SETTEMBRE. Un ponte tra carcere e città, per il settimo quartiere di Bologna
Appuntamento fuori, in Piazza Lucio Dalla, e dentro, presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi, dalle 18 alle 21 circa, con un evento ricco di incontri per parlare di carcere e non solo.
22 SETTEMBRE. Imputabilità della persona con disturbi mentali, seminario online
Il seminario, promosso dall'Ausl di Parma, sarà l'occasione per confrontarsi su attualità e prospettive contenute proposta di legge relativa alle modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 26 luglio 1975 n.354 in materia di imputabilità e di misure alternative alla detenzione per le persone con disabilità psicosociale.
2 OTTOBRE. Il Teatro del Pratello cerca giovani attrici e giovani attori (18-23 anni)
Si terranno nella mattinata del 2 ottobre le selezioni per giovani attrici e attori da inserire nella prossima produzione di Teatro Carcere con i Servizi della Giustizia Minorile di Bologna. Info e candidature a teatrodelpratello@gmail.com.
18 OTTOBRE. Patascuola, corso di formazione per operatori teatrali in carcere
Partirà a ottobre il nuovo biennio del corso formativo per operatori teatrali in carcere organizzato dal Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna. Il corso è rivolto a tutti gli operatori artistici e socio-culturali che vogliono acquisire metodologie e strumenti per operare nel contesto carcerario. Candidature entro il 18 ottobre 2023
8 SETTEMBRE. Condotte parasuicidarie nella popolazione detenuta, seminario online
E' organizzato dall'Ausl di Parma il seminario online dell'8 settembre prossimo per approfondire motivazioni, significato e trattamento delle condotte suicidarie delle persone private della libertà personale. Tra i saluti istituzionali Roberto Cavalieri, Garante regionale
10 LUGLIO. Parma, inaugura la sede del Polo Universitario Penitenziario
Costruire ponti e cucire biografie. Dopo anni di lavoro in carcere, lunedì 10 luglio dalle 18 alle 21, in Via dei Mulini 5, inaugura la sede esterna del Polo Universitario Penitenziario di Parma.
27 GIUGNO. Povertà in carcere e povertà del carcere, webinar gratuito
Poveri, tossicodipendenti ed extracomunitari costituiscono la percentuale più alta di popolazione carceraria. Organizzato da Guida al Diritto - Sole 24 ore, il webinar gratuito approfondirà il tema della detenzione come fallimento della regolazione sociale.
7 GIUGNO. Gomito a Gomito, mercatino in Regione
Il mercatino dei prodotti sartoriali dell'associazione Gomito a Gomito sarà allestito presso la portineria di Viale Aldo Moro 30, dalle 11 alle 15.

