Segnalazioni

2 OTTOBRE. "Le carceri italiane: l’attualità del problema", se ne parla a Parma

Incontro alla Comunità Betania di Parma per parlare della situazione detentiva nelle carceri italiane e presentazione dei rapporti Antigone e Rete Carcere. Interviene il Garante regionale Roberto Cavalieri

27 SETTEMBRE. Lo spettacolo "Il dente del pre-giudizio" debutta a Pontremoli (MS)

In programma alle ore 21 al Teatro della Rosa di Pontremoli lo spettacolo teatrale sui pregiudizi piccoli e grandi che tessono la vita quotidiana. In scena un gruppo di ragazze dell’Istituto Penale Minorile di Pontremoli.

26 SETTEMBRE. Un ponte tra carcere e città, per il settimo quartiere di Bologna

Appuntamento fuori, in Piazza Lucio Dalla, e dentro, presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi, dalle 18 alle 21 circa, con un evento ricco di incontri per parlare di carcere e non solo.

22 SETTEMBRE. Imputabilità della persona con disturbi mentali, seminario online

Il seminario, promosso dall'Ausl di Parma, sarà l'occasione per confrontarsi su attualità e prospettive contenute proposta di legge relativa alle modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 26 luglio 1975 n.354 in materia di imputabilità e di misure alternative alla detenzione per le persone con disabilità psicosociale.

2 OTTOBRE. Il Teatro del Pratello cerca giovani attrici e giovani attori (18-23 anni)

Si terranno nella mattinata del 2 ottobre le selezioni per giovani attrici e attori da inserire nella prossima produzione di Teatro Carcere con i Servizi della Giustizia Minorile di Bologna. Info e candidature a teatrodelpratello@gmail.com.

18 OTTOBRE. Patascuola, corso di formazione per operatori teatrali in carcere

Partirà a ottobre il nuovo biennio del corso formativo per operatori teatrali in carcere organizzato dal Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna. Il corso è rivolto a tutti gli operatori artistici e socio-culturali che vogliono acquisire metodologie e strumenti per operare nel contesto carcerario. Candidature entro il 18 ottobre 2023

8 SETTEMBRE. Condotte parasuicidarie nella popolazione detenuta, seminario online

E' organizzato dall'Ausl di Parma il seminario online dell'8 settembre prossimo per approfondire motivazioni, significato e trattamento delle condotte suicidarie delle persone private della libertà personale. Tra i saluti istituzionali Roberto Cavalieri, Garante regionale

10 LUGLIO. Parma, inaugura la sede del Polo Universitario Penitenziario

Costruire ponti e cucire biografie. Dopo anni di lavoro in carcere, lunedì 10 luglio dalle 18 alle 21, in Via dei Mulini 5, inaugura la sede esterna del Polo Universitario Penitenziario di Parma.

27 GIUGNO. Povertà in carcere e povertà del carcere, webinar gratuito

Poveri, tossicodipendenti ed extracomunitari costituiscono la percentuale più alta di popolazione carceraria. Organizzato da Guida al Diritto - Sole 24 ore, il webinar gratuito approfondirà il tema della detenzione come fallimento della regolazione sociale.

7 GIUGNO. Gomito a Gomito, mercatino in Regione

Il mercatino dei prodotti sartoriali dell'associazione Gomito a Gomito sarà allestito presso la portineria di Viale Aldo Moro 30, dalle 11 alle 15.

22 MAGGIO. Diritto alla salute negli Istituti di pena , il punto sul carcere di Bologna

Lunedì 22 maggio 2023 a Palazzo D’Accursio (ore 14 - ingresso libero) un evento organizzato dalla Camera penale sarà l'occasione per parlare del diritto alla salute negli Istituti di pena con un focus sullo stato dell’arte nel carcere bolognese. Parteciperà il Garante regionale Roberto Cavalieri.

20-23 GIUGNO. Il pregiudizio spiegato a nonno Petrushka, prenotazioni entro il 26 maggio

E' necessario iscriversi entro il 26 maggio per assistere al nuovo spettacolo della Compagnia del Pratello, formata dai ragazzi dell'Istituto Penale per i Minorenni di Bologna, in scena dal 20 al 23 giugno.

6-8 GIUGNO. E state alla Dozza, aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per le tre serate (6-7-8 giugno) di teatro e musica presso Casa Circondariale Rocco D’Amato. La rassegna, a cura del Teatro del Pratello in collaborazione con Teatro dell'Argine, si svolgerà all'interno del cortile del carcere.

13 APRILE. Dal carcere al carcere. La Casa di lavoro, incontro a Formigine

Giovedì 13 aprile alle 18.30 presso l'Auditorium Spira mirabilis (via Pagani 25 - Formigine) in un incontro organizzato dal Gruppo Carcere-Città Odv si parlerà della particolare situazione degli internati nelle Case lavoro, ex-detenuti ma privati della libertà a seguito di una “misura di sicurezza detentiva”.

27 MARZO. Giustizia riparativa, cinque incontri in programma alla Dozza

In programma il prossimo 27 marzo il primo dei cinque incontri dedicati alla giustizia riparativa, rivolti ai detenuti dell'alta sicurezza e della sezione penale della Casa circondariale di Bologna, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza e sensibilizzare sull'approccio alla mediazione e alla riparazione.

22 FEBBRAIO. FUORI! Equipaggiamento per persone in uscita dal carcere, la guida a cura di CSV

Sarà presentata in conferenza stampa il prossimo 22 febbraio a Parma, la guida dedicata alle persone in uscita dagli IIPP di Parma per orientarsi nel reinserimento in società.

20 FEBBRAIO. Prevenzione rischio suicidario in carcere, corso di formazione per professionisti

E' in partenza il 20 febbraio il Corso di formazione regionale per professionisti dell’area sanitaria, penitenziaria e del territorio sul rischio suicidario nelle carceri. Obiettivo: fornire strumenti per interpretare comportamenti e dinamiche di contesto che possono aumentare il rischio di comportamenti autolesivi e/o suicidari.

24 GENNAIO. Giustizia riparativa, origini e approcci

Se ne parlerà con Chiara Scivoletto il 24 gennaio, alle 20.45 presso il Centro pastorale Diocesano Anna Truffelli di Parma.

Selezione di una figura professionale a supporto del Garante, domande entro il 14/12

E' online l'avviso di selezione comparativa con cui ANCI Emilia-Romagna intende acquisire una figura professionale a supporto delle attività del Garante regionale. Elaborazione dati, realizzazione infografiche e reporting le competenze richieste. Domande entro e non oltre le ore 18.00 del 14 dicembre 2022.

29 NOVEMBRE. Gomito a gomito, mercatino di Natale in Regione

Martedì 29 novembre, dalle 11:00 alle 15:30, il mercatino di Natale di "Gomito a gomito" sarà allestito presso la portineria della sede regionale di viale Aldo Moro 30.

Azioni sul documento

Informazioni

Settore Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Contatti
Scrivici:  -