Segnalazioni

Webinar formativi per gli operatori in area penale, al via il quarto ciclo

È in programma il prossimo 22 ottobre il primo appuntamento formativo online promosso dal Garante regionale rivolto al personale dell’Amministrazione penitenziaria, agli educatori e ai volontari.

Ricerca sociologica sulla prevenzione e cura delle dipendenze, pubblicato un avviso

L'avviso per l'indagine di mercato è stato pubblicato il 07/09/2020 e resterà pubblicato per 15 giorni consecutivi sul sito Internet della Regione Emilia- Romagna, nella sezione “Amministrazione trasparente”.

13-20 agosto, sospensione dei tempi procedimentali dell'attività specialistica

L’ufficio del Garante delle persone private delle libertà, Marcello Marighelli, sospende i tempi procedimentali dell'attività specialistica dal 13 al 20 agosto compresi. Sarà comunque possibile inviare comunicazioni tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica.

Garante detenuti Comune di Ferrara, presentata la relazione sulle attività

"Sforzi costanti per il miglioramento delle condizioni detentive, per l’incremento delle attività di risocializzazione, per l’apertura del carcere alla comunità esterna". Stefania Carnevale ha presentato ieri in Consiglio comunale a Ferrara la relazione sulle attività svolte da settembre 2018 ad aprile 2020, quando ha terminato il suo mandato di Garante.

In carcere mancano gli spazi per il lavoro

Oggi il Garante regionale Marighelli è stato intervistato nel programma Eduradio - Liberi dentro, in onda su Radio Città Fujiko, dove ha approfondito l'articolo 4 della Costituzione.

Diritti umani e Covid19

I principi dei diritti umani devono guidare le decisioni sanitarie, la dichiarazione del Comitato per la bioetica del Consiglio d'Europa.

Protocollo di gestione emergenza Coronavirus negli Istituti Penitenziari di Parma

Si segnala il protocollo siglato tra Ausl di Parma e Direzione degli IIPP per la gestione del Covid19 all'interno della struttura carceraria.

Pubblico ministero e riduzione della presenza carceraria durante l'emergenza coronavirus

Si segnala la nota del Procuratore generale della Corte di cassazione dello scorso 1° aprile con utili riflessioni sulle opzioni che la legislazione vigente mette a disposizione del pubblico ministero per ridurre la presenza in carcere.

Appello del Garante nazionale Mauro Palma ai detenuti

Le misure restrittive adottate per contenere il dilagare dell’epidemia pongono, tra le altre, anche una grande difficoltà ai detenuti perché non potranno ricevere le visite dei propri congiunti». Lo dichiara Mauro Palma in un appello alla popolazione detenuta.

Primo Rapporto sulle condizioni di detenzione in Emilia Romagna, se ne parla il 10 dicembre

Nella Giornata mondiale dei Diritti dell’Uomo, sarà presentato a Ferrara il rapporto 2018 sulle carceri della regione a cura dell'Associazione Antigone. Tra i presenti, il Garante regionale Marcello Marighelli

9 DICEMBRE. Constitutions on air, trasmettere la cultura dei diritti dal carcere alla città

Valerio Onida dialoga con la giornalista Francesca Candioli e con gli studenti universitari impegnati in un progetto di educazione alla cittadinanza in carcere. L'appuntamento è per il 9 dicembre alle 19, Biblioteca Amilcar Cabral, Bologna.

Azioni sul documento

Informazioni

Settore Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Contatti
Scrivici:  -