Sabato 23 settembre alle 18.00 viene trasmesso il primo episodio di “Macbeth alla Radio”, il radiodramma con le voci delle attrici e degli attori della Casa Circondariale di Modena e della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia. Liberamente tratto dal Macbeth di William Shakespeare.
Adattamento e voce narrante Massimo Don; montaggio audio Danilo Faiulo.

Gli 8 episodi andranno in onda ogni sabato fino all’11 novembre, sempre alle ore 18.00, su Cosmic Fringe Radio, sul sito www.cosmicfringeradio.it.

Una produzione Teatro dei Venti con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, della Fondazione di Modena nell’ambito di “Abitare Utopie”, e di BPER Banca.

LA TRILOGIA SHAKESPEARIANA E IL PROGETTO EUROPEO

“Macbeth alla Radio” fa parte della trilogia shakespeariana del Teatro dei Venti all’interno delle Carceri, insieme a “Giulio Cesare” e “Amleto”, spettacoli che andranno in scena dal 16 al 26 novembre al Nuovo Teatro delle Passioni di Modena nell’ambito della Stagione di ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Le attività e i percorsi del Teatro dei Venti in Carcere sono finalizzati alla formazione, alla professionalizzazione e all’inclusione sociale, e sono realizzati grazie a una pluralità di partner: Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna, Comune di Modena, Comune di Castelfranco Emilia, Fondazione di Modena, BPER BANCA. Dal 2023 le attività sono sostenute anche da Creative Europe per il progetto AHOS All Hands on Stage, che impegnerà il Teatro dei Venti per 30 mesi, insieme a partner operanti negli Istituti Penitenziari di Germania, Serbia, Polonia e Grecia. All’interno del progetto è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra le Carceri di Modena e Castelfranco Emilia, il Teatro dei Venti, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, ATER Fondazione e Fondazione Teatro Comunale di Modena per favorire la realizzazione di tirocini formativi e per corsi di accompagnamento al lavoro per detenuti.

COSMIC FRINGE RADIO

Cosmic Fringe Radio è una webradio no profit di comunità e senza pubblicità, che vuole promuovere la musica e la cultura di confine. CFR è nata grazie all’esperienza maturata in oltre 25 anni di festival ed eventi frequentati e organizzati a Pennabilli, in Valmarecchia, provincia di Rimini, e in giro per il mondo dall’Associazione Culturale Ultimo Punto e sopratutto grazie alla fervente comunità che si muove intorno ai festival Artisti in Piazza e Pennabilli Django Festival.
Per Cosmic Fringe Radio il Teatro dei Venti ha prodotto inoltre “Pionieri dell’Invisibile”, trasmissione di approfondimento culturale ideata da Stefano Tè, andata in onda in 20 puntate nel 2021 e proposta in occasioni speciali, con nuove incursioni e narrazioni utopiche.
Prossimi appuntamenti dal 6 all’8 ottobre in occasione di Trasparenze XI edizione che si terrà a Modena nel Parchetto san Giovanni Bosco. In quell’occasione sarà La Konsulta a prendere il microfono e raccontare la relazioni tra arte e spazi urbani. Un’iniziativa del progetto Energie Libere sostenuto dal Comune di Modena.

Cambia lingua »