Segnalazioni

A Bologna, presentazione del libro IL TEMPO SOSPESO

Giovedì 11 Dicembre, dalle 17,45, al Centro Poggeschi di Bologna, presentazione del libro IL TEMPO SOSPESO, di Ludovico Testa e Giovanni Ricci, editore Pendragon. Un dramma a due voci, dalla lotta armata alla giustizia riparativa, alla presenza degli autori che dialogheranno con Franco Bonisoli e Padre Guido Bretagna.

A Modena, evento "Il carcere al femminile: rapporto sulle donne detenute e la criminalità femminile "

Il 28 Novembre alla Facoltà di Giurisprudenza dell'UNIMORE, un evento di formazione su come ripensare il carcere delle donne, fra aspetti giuridici, medici, psicologici, culturali, familiari e penali.

A Bologna, un convegno sui Cinquant'anni dell'Ordinamento Penitenziario

GIOVEDI 27 NOVEMBRE 2025 dalle 8.45 alle 12, presso la Casa Circondariale "Rocco D'Amato" di Bologna - Sala Cinema, Via del Gomito 2 a Bologna, e dalle 15 alle 19, presso l'Oratorio di San Filippo Neri, Via Manzoni n. 5 a Bologna. Per informazioni e programma: www.fondazioneforensebolognese.it

Agli IIPP di Parma, lo spettacolo teatrale NAUFRAGI

Si svolgerà il prossimo 6 dicembre 2025 dalle 17 presso gli IIPP di Parma lo spettacolo NAUFRAGI, uno spettacolo teatrale/musicale con gli attori detenuti della Casa Circondariale di Parma, in collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini , i musicisti della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma ed il coordinamento della Coop Le Mani Parlanti.

A Reggio Emilia, spettacolo teatrale "La casa del cielo" con le detenute transessuali

Venerdì 7 novembre, dalle 15, si terrà lo spettacolo teatrale “La casa del cielo” che si svolgerà presso la Sala polivalente del reparto Cassiopea degli Istituti Penali di Reggio Emilia. Con la partecipazione di Benedetta, Bianca, Dany, Jeane, Lara e Morena, la regia di Cecilia Di Donato e Lara Sassi, drammaturgia di Lara Sassi con la collaborazione di Martina Cafarella, Asia Dattolo, Susanna Debbi e Jonathan Mastellari. Una produzione Centro Teatrale MaMiMò. L'ingresso è riservato a detenuti ristretti, personale penitenziario e autorizzati

Spettacolo teatrale ACINI DI FURORE con detenute della Dozza in scena al Museo Mambo di Bologna

Il 24 e 25 ottobre alle ore 20:30 andrà in scena presso MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna (via Don Minzoni 14) lo spettacolo ACINI DI FURORE con la Compagnia delle Sibilline della Casa Circondariale di Bologna, regia di Paolo Billi. Otto donne, un giovane attore e un violoncello per uno spettacolo che fedelmente tradisce un romanzo cattedrale del Novecento americano: Furore di John Steinbeck. Lo spettacolo vede 8 detenute uscire in permesso per portare in un luogo così significativo della città uno spettacolo presentato fino ad ora solo all’interno del carcere.

A Bologna "La vita dietro le sbarre: una cella al centro della città” – 18 e 19 ottobre 2025

La Camera Penale di Bologna “Franco Bricola”, unitamente al proprio Osservatorio “Diritti umani, carcere ed altri luoghi di privazione della libertà”, organizza nelle giornate del 18 e 19 ottobre 2025 un evento pubblico in Piazza Maggiore, in collaborazione con Extrema Ratio e con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e del Comune di Bologna, dal titolo “La vita dietro le sbarre: una cella al centro della città”. Nel cuore simbolico della città verrà esposta una cella carceraria a grandezza reale, fedelmente arredata e ricostruita grazie alla collaborazione e alla realizzazione del Lions Club Borgo Panigale Emilia Ponente. La cella sarà liberamente visitabile da chiunque voglia varcarne la soglia e confrontarsi, anche solo per pochi minuti, con uno spazio che diventa confine, con la misura ristretta entro cui si consuma la quotidianità di migliaia di persone.

Spettacolo "Edipo Re" al Teatro dei Segni di Modena

Tre serate aperte al pubblico per assistere a un grande classico della tragedia greca, reinterpretato in modo potente e contemporaneo dal Teatro dei Venti. Lo spettacolo Edipo Re, primo episodio della nostra Trilogia dell’assedio, andrà in scena in tre appuntamenti serali (venerdì 17 ottobre, ore 20; sabato 18 ottobre, ore 20 e domenica 19 ottobre, ore 16) e due matinee per le scuole, presso il Teatro dei Segni – Via San Giovanni Bosco n°150, Modena. Lo spettacolo nasce all’interno della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, dove ha preso forma grazie a un intenso lavoro laboratoriale con attori-detenuti e artisti del Teatro dei Venti. Il processo creativo ha trasformato il carcere in un luogo di produzione teatrale, in cui la tragedia classica si è intrecciata con la realtà contemporanea, dando vita a una messa in scena autentica, viscerale, partecipata.

A Parma, convegno su Islam e carcere

Sabato 27 settembre, dalle 15 alle 17, presso la Sala conferenze dei Missionari Saveriani (Via San Martino 8) un convegno per distillare "una goccia di speranza in un mare di problemi". Convegno organizzato con il contributo della Fondazione Cariparma. Saranno presenti fra gli altri, Roberto Cavalieri, Veronica Valenti, Monica Moschioni, Khalid Drai, Mounia El Fassi, Alessandro Bonardi. Nella locandina il programma dettagliato.

A Bologna, evento "La Fine della Pena"

Martedì 8 luglio è in programma una visita all'IPM e successiva conferenza stampa, organizzato da Camera Penale di Bologna, Nessuno Tocchi Caino e con la partecipazione del Garante regionale dei detenuti. All’evento dalle 15 al Baraccano interverranno: Rita Bernardini (Presidente Nessuno tocchi Caino), l’Avv. Gianpaolo Catanzariti (Responsabile Osservatorio carcere UCPI), Sergio D’Elia (Segretario Nessuno tocchi Caino), l’Avv. Giuseppe Cherubino (componente Osservatorio carcere UCPI), Roberto Cavalieri (Garante detenuti Regione Emilia Romagna), Elisabetta Zamparutti (Tesoriera Nessuno tocchi Caino), il Prof. Avv. Tommaso Guerini (Responsabile Osservatorio L. 231/01 UCPI), Antonio Ianniello (Garante detenuti Bologna), la Dott.ssa Diletta De Gregorio (Consigliera delegata Extrema Ratio), l’Avv. Fabio Pancaldi (co-responsabile Osservatorio carcere Camera Penale Bologna). Introduce e modera l’Avv. Stefania Pettinacci (co-responsabile Osservatorio carcere Camera Penale Bologna). Nel link nel titolo tutte le informazioni per partecipare

A Fontanellato (PR), Musica in Castello

Il 19 Giugno 2025, dalle 20.30 in apertura al Concerto di Alberto Fortis che si terrà al Labirinto della Masone di Fontanellato (PR), ci sarà l'intervento di JAILHOUSE ROCK, programma di Radio Popolare con Susanna Moretti e Patrizio Gonnella, dedicato a storie e suoni dal mondo delle prigioni. Maggiori info cliccando sul link in alto!

A Rimini il 5 giugno l'evento SBARRE DI SOLITUDINE

Il prossimo 5 giugno 2025 alle 17.00, presso la Sala degli Arazzi del Museo della Città in via Tonini 1, si terrà lo spettacolo teatrale dal titolo "SBARRE DI SOLITUDINE, vite spezzate in una prigione d'ombre", un monologo presentato dalla Compagnia “Attori & Convenuti” dedicato al pianeta carcere e, in particolare, al suo lato oscuro, in cui dolore psicologico, disagio, violenza, privazioni e limitazioni si annidano e si sviluppano nell’animo dei reclusi, potendo talora sfociare nel suicidio.

04 Giugno 2025. Convegno "Cure senza confini. Sfide e innovazioni in Sanità penitenziaria"

L'Asssessorato alla Salute della Regione Emilia-Romagna organizza per il 4 giugno a Bologna dalle ore 8,30 alle16,30 presso Sala 20 Maggio 2012 in Viale della Fiera, 8 a Bologna un convegno dal titolo “Cure senza confini. Sfide e innovazioni in Sanità penitenziaria”. Lo scopo del convegno è di proporre prospettive innovative sul tema della salute in carcere, al fine di garantire un miglioramento dell'assistenza sanitaria e fornire una nuova visione sulla tutela della salute delle persone detenute. Quindi, non una descrizione di quello che si fa, bensì una proposta di quello che dovrebbe essere fatto per migliorare la qualità della sanità penitenziaria. La tavola ritonda sarà coordinata da Elisabetta Dalmonte. L'indirizzo del collegamento è:www.regione.emilia-romagna.it

10 Maggio 2025. Al teatro Regio di Parma il concerto CORO DELL'OPERA IN CARCERE

Sabato 𝟏𝟎 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 il palcoscenico del Teatro Regio di Parma ospiterà il 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 "𝐂𝐨𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐎𝐩𝐞𝐫𝐚 𝐢𝐧 𝐂𝐚𝐫𝐜𝐞𝐫𝐞". Il concerto aperto a tutti sarà un momento di restituzione alla città del laboratorio musicale fatto in questi mesi negli Istituti Penitenziari di Parma, insieme ai numerosi detenuti che hanno scelto di parteciparvi. Il Teatro Regio di Parma nell’ambito di Verdi OFF, del Manifesto etico e di RegioInsieme, insieme a Parma, io ci sto, promuove dal 2016 il progetto “𝐋’𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐢 𝐏𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐫𝐢” che prosegue, consolidandosi di anno in anno, come un percorso che intende divulgare e promuovere i valori prima di tutto umani di condivisione, uguaglianza, libertà che ispirano l’arte, la musica, il teatro. Lo scorso anno il progetto ha vinto il 43° 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐀𝐛𝐛𝐢𝐚𝐭𝐢 𝐅𝐢𝐥𝐢𝐩𝐩𝐨 𝐒𝐢𝐞𝐛𝐚𝐧𝐞𝐜𝐤.

7 maggio 2025. La cura della pena: il supporto alla salute e al reinserimento degli immigrati detenuti

Un convegno sul tema della cura e del supporto alla cura dei detenuti migranti. Con: Francesca Bravi, Silvio Di Gregorio, Tiziana Marzulli, Alvise Sbraccia, Elisa Busseni, Francesco Iannello, Ezio Romano, Marco Bonfiglioli, Loubna Handou, Isabella Conti, Aldo Scolozzi, Laura Torre, Valentina D’Accardo, Andrea Maestri, Palma Mercurio, Lina Taddei, Silvia Mannone, Pierluigi Rosetti, Manuela Rossetti, Jessica Dall'Acqua, Massimo Caroli, Maria Cristina Cellini, Latifa Bouamoul, Viola Carando, Enzo Zannoni.

11 APRILE 2025. Incontro a Parma su inserimento lavorativo dei detenuti

L’incontro dal titolo: “Il reinserimento lavorativo delle persone ristrette: impresa e valore sociale del lavoro”, che si terrà presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali (Palazzo Soragna), venerdì 11 aprile 2025, alle ore 9.15 con il fine di far conoscere il quadro normativo di riferimento, gli adempimenti amministrativi necessari e gli incentivi, anche di natura fiscale, attualmente vigenti per rendere effettivo il reinserimento lavorativo delle persone detenute.

19 GENNAIO. Esprimere dissenso non è reato, è democrazia

Seminario sul carattere anticostituzionale e sulle ricadute pratiche del DDL 1660 “Sicurezza” e a seguire una tavola rotonda con esponenti di associazioni, movimenti e partiti che vi si oppongono. Domenica 19 Gennaio, dalle 10.00, presso la Sala conferenze Assistenza Pubblica, viale Gorizia 2/a, Parma

11 DICEMBRE. Resta diritto. Il carcere e i diritti che restano

Un gruppo di universitari impegnati nella tutela dei diritti dei detenuti dialogano con autorevoli esperti sul tema per dare vita ad una giornata di dibattito e riflessione su carcere e diritti, a cura dello Sportello di orientamento legale extragiudiziale per le persone detenute nella Casa circondariale di Ferrara.

27 NOVEMBRE. Inaugurazione dell'anno accademico al Sant'Anna

Il 27 novembre presso la Casa Circondariale S. Anna di Modena sarà inaugurato l'anno accademico 2024/2025. Grazie alla convenzione stipulata carcere e Università di Modena e Reggio Emilia, le persone ivi detenute nel carcere di Modena possono accedere ai percorsi di studio universitario di Unimore.

18-21 NOVEMBRE. Liberarsi dalla necessità del carcere. L'attualità del pensiero di Mario Tommasini.

Un convegno presso la sede centrale dell’Università di Parma per ricordare il Convegno che, quaranta anni fa, Mario Tommasini organizzò proprio in quella sede universitaria e che ha anche l’intento di riuscire a decostruire i tanti pregiudizi sociali sulla condizione delle persone ristrette, che ne rendono impraticabile il rinserimento sociale.

Azioni sul documento